Italian Trumpet Forum

Il Resto... => Links ad Altri Siti o Files => : Altobugle June 06, 2016, 08:06:49 PM

: forum morente
: Altobugle June 06, 2016, 08:06:49 PM
Ragazzi, so che ci sono stati molti problemi con "forum tromba" polliceg,(quindi se dovete fate piano con la sassaiola sudd) perchè prima di iscrivermi bazzicavo molto entrambi i forum. In particolare ho iniziato quattro anni fa a leggere i vari interventi dei vari forum (all'epoca erano addirittura tre!) che mi tenevano compagnia nelle lunghe veglie al capezzale di una persona a me carissima.
Il fatto è che ormai quel forum sta morendo,come credo che molti di noi sappiano piang:
http://www.forumtromba.it/index.php?option=com_jfusion&view=wrapper&jname=phpbb3&wrap=c2VhcmNoLnBocD9zZWFyY2hfaWQ9bmV3cG9zdHM=
e con esso temo sparisca, oltre al ciarpame e alle polemiche, tutta una lunga serie di prezziosissimi interventi, sia di Big che di comuni trombettisti mortali.
Quindi, quello che chiedo è se noi possiamo tentare di salvarne almeno la memoria storica (utile per i posteri), che sò, magari facendo anche una colletta per acquistarlo (Sempre che di lè accettino di venderlo...).
Dite la vostra...
: Re:forum morente
: PatMikeMeth June 06, 2016, 08:11:56 PM
perché dici che è morente ??
: Re:forum morente
: Carlo June 06, 2016, 09:16:28 PM
In effetti, anche se non l'ho frequentato, quando cerco in google degli argomenti riguardante la tromba, trovo spesso dei link a interessantissime discussioni che si sono sviluppate in quel forum.
Ho notato che molte di quelle discussioni ritrovate con google non sono più presenti in quel forum, ma sono riportate in un archivio precedente non più accessibile dal forum.
: Re:forum morente
: xadhoom June 07, 2016, 07:02:57 AM
tecnicamente non c'è nulla di difficile, basta aver accesso ai database sia della versione corrente che del precedente e se ne mette online una versione in sola lettura per consultazione.
ma per farlo serve buon senso, che spesso non c'è :)

quello che vedo difficile ( parlo in genere, non del forum specifico di cui non conosco le persone ) è convincere i proprietari a farlo,
perchè spesso si preferisce far morire qualcosa piuttosto che donarlo...

jm2c
: Re:forum morente
: Zosimo June 07, 2016, 07:34:56 AM
In realtà, volevo chiudere questo post perchè poteva avere diversi piani di lettura,
invece spero che qualcosa si riesca a fare, visto che noi della vecchia guardia siamo nati
e ci siamo conosciuti tutti su ft. sicuramente senza ft non sarebbe nato itf.
e' inutile ripercorrere l'annosa storia della scissione(sinceramente non mi interessa più), il problema principale è che il forum è morto o comunque in coma perenne.
Da quello che leggo il suo admin non solo non ha più tempo, ma non suonando più non ha nemmeno interesse a risolvere la situazione.
magari provo a contattare qualche vecchio mod e sentire se c'è qualche speranza. :(
: Re:forum morente
: xadhoom June 07, 2016, 04:33:29 PM
se ci danno le copie dei vari database e le versioni dei software che usano, una copia online la si può fare.

ovviamente pro bono per pro bono, senza movimento alcuno di soldini :)
: Re:forum morente
: Carlo June 07, 2016, 05:15:53 PM
Quindi, se il titolare lo volesse, tutto il contenuto di un forum verrebbe cancellato con un clic?
Non sarebbe giusto in quanto nel forum c'è il contributo di moltissimi utenti.
E' un pò il limite del virtuale.

: Re:forum morente
: Norman June 07, 2016, 07:08:18 PM
L'importante è che il sito venga mantenuto online ed i contenuti rimangano accessibili, e per questo è sufficiente che l'admin continui a pagare l'hosting. Per il resto temo che non ci sia più nulla da fare, quella che era la più grande community online di trombettisti in Italia è stata lentamente ed inesorabilmente distrutta, ben prima che arrivassero i problemi tecnici.
: Re:forum morente
: xadhoom June 07, 2016, 08:46:09 PM
Quindi, se il titolare lo volesse, tutto il contenuto di un forum verrebbe cancellato con un clic?
Non sarebbe giusto in quanto nel forum c'è il contributo di moltissimi utenti.
E' un pò il limite del virtuale.

esattamente.
in generale, vale per ogni servizio online. anche quelli dove magari hai dati importanti ;)
: Re:forum morente
: Norman June 08, 2016, 12:45:43 PM
Beh, voglio sperare che esista un backup del forum offline... Il problema non è tanto preservare i contenuti, ma mantenerli accessibili al pubblico. Se il forum verrà mantenuto online tutte le discussioni saranno comunque rintracciabili su Google.
: Re:forum morente
: tizioecaio June 08, 2016, 03:53:48 PM
In ogni caso e' sempre uno spazio di liberta' e condivisione che viene meno.
Anche se poi..si pestava tutti sempre quell'acqua... nel senso che tutti piu' o meno siamo iscritti (io per primo col medesimo nick tra l'altro) o davamo un'occhiata anche di la in caso di ricerca/vendita o altro.
I problemi tecnici (prim'ancora di quelli sull'esiguita' dei contenuti)lo hanno affossato rendendolo in sostanza inutilizzabile gia' da mo'... doh
Dispiace.. sudd anche se poi la comunita' trombettistica nostrana non e' certo cosi' numerosa e andarla quindi a "spalmare" su due piattaforme non so fino a che punto sia una grande idea.
Bello lo slancio di generosita' e interesse mostrato dagli amici prima di me, ma se non c'e' un interesse dell'amministratore la vedo un po' dura combinare qualcosa.
: Re:forum morente
: PatMikeMeth June 09, 2016, 10:40:28 AM
e siamo al secondo uno è già morto da tempo, e FT risulta morente......mah  polliceg
: Re:forum morente
: WelshMatt June 09, 2016, 12:39:47 PM
Come alcuni di noi credo, nel attesa del mio disco platinum e tour mondiale presso i venue jazz più blasonati ( fenomen), faccio web designer per pagare il mutuo, e gestisco già un forum (non "trombettistico") con oltre 4000 iscritti che utilizza lo stesso medesimo motore di FT, quindi in teoria qualcosa a livello di fattibilità saprei.

(Parlo a livello tecnico teorico; si tratta sempre di un forum di proprietà altrui - creato, gestita e cresciuta nel tempo con impegno e lavoro (probabilmente non remunerato) da altri - quindi tanto di capello - ma se il suo destino dichiarato è di chiudersi sarebbe sì un peccato perdere una risorsa così).

Nel caso in cui un giorno futuro, si dovessi presentarsi la possibilità/necessità di farlo, la comunità potrebbe incaricare uno di noi web designers (chi si mette a disposizione pro bono, potrei farlo io come potrebbe farlo tanti di noi), poi tecnicamente ci vorrebbe una copia (un cosiddetto "dump" in gergo) in formatto .SQL del database - tutto il forum sarebbe dentro questo unico file - utenti, argomenti, posts (escluse poche cose tipo fisicamente immagini). Questo sarebbe già sufficiente - per il resto ci penserebbe il web designer incaricato a renderlo fruibile, quindi tutto sommato non sarebbe troppo complicato garantire il funzionamento del forum. Sarebbe più complicato un'integrazione con ITF ma si potrebbe fare con tempo e pazienza. Perlomeno si potrebbe fare il necessario per renderlo disponibile sullo stesso dominio - es italiantrumpetforum/forumtromba. 

Con la volontà, consenso e cooperazione di FT (quindi la copia del database) si può fare tutto, ma senza... non c'è nulla da fare - finché il dominio sarà pagata, aperta e mantenuta, il contenuto sarà sempre visibile, ma il giorno in cui scadrà il dominio o verrà chiuso o si verifica un problema tecnico che non viene poi sistemata, il contenuto sarà perso.

 salut
: Re:forum morente
: Carlo June 09, 2016, 01:10:03 PM
(Parlo a livello tecnico teorico; si tratta sempre di un forum di proprietà altrui - creato, gestita e cresciuta nel tempo con impegno e lavoro (probabilmente non remunerato) da altri -
A livello generale teorico è vero che esiste un proprietario, ma a creare la cosa hanno contribuito soprattutto gli utenti (non remunerati).
E' un discorso generale. Di chi è una squadra di calcio? Del proprietario o del maggiore azionista (magari appena arrivato), ma a crearne il nome e la storia sono stati gli appassionati che in tanti anni l'hanno sostenuta con entusiasmo e sacrifici (anche finanziari).
Comunque, finchè il forum è aperto, si può sempre fare un copia e incolla. Anzi, di certi argomenti che tuttora mi interessano, ME LO FACCIO IO SUBITO!
: Re:forum morente
: xadhoom June 09, 2016, 01:57:50 PM
a dirla tutta, con un pò di pazienza, si può anche creare una copia statica senza aver accesso al database.
la ricerca andrebbe gestita diversamente però.