Italian Trumpet Forum

La Tromba e i suoi derivati => La Cura dello Strumento => : solaris November 20, 2016, 07:17:18 PM

: Sabbiatura: quien sabe?
: solaris November 20, 2016, 07:17:18 PM
Su FB ho trovato un artigiano siciliano che fa dei trattamenti di sabbiatura su vari tipi di strumenti . A quanto posso vedere è un effetto molto simile alla satinatura, ma , forse, anche più bello ( a mio parere) . Il mio dubbio è: trattandosi di sabbia sparata sul metallo in maniera , presumo, piuttosto potente, non sarà un procedimento un filino violento che può avere qualche ricaduta sull'integrità del metallo? Secondo l'artigiano no, anzi ha avuto degli apprezzamenti da alcuni professionisti che non hanno apprezzato solo l'estetica ma anche la resa sonora ( sic.)

https://www.dropbox.com/sh/fz5ff4umtpq2hvn/AAAr6yZVTcc9M9i1GK-EUrBja?dl=0

Che ne pensate?
: Re:Sabbiatura: quien sabe?
: Myskin November 21, 2016, 08:13:24 AM
Mah, che io sappia la sabbiatura si fa prima di mettere a mare la barca.

Sará che ora hanno cominciato a farlo pure prima di mettere a mare la tromba  sospettos ?
: Sabbiatura: quien sabe?
: mariocro November 21, 2016, 09:42:49 AM
ciao..io lavoro col legno e 4 anni fa abbiamo iniziato a sabbiare i mobili che producevamo per i clienti ..inizialmente abbiamo iniziato portando i pezzi da un vetraio, che non centra niente col legno...ma il risultato e stato raggiunto..parlando di trombe penso che se vuoi ottenere una slaccatura uniforme senza usare altri sistemi,tipo carta vetrata o paglietta o altro per arrivare nei punti piu' difficili ,tipo tra i pistoni, con la sabbiatura arrivi dappertutto e in maniera uniforme...poi certo che se uno non e' pratico e insiste si consuma il metallo e si crea un foro.puo essere un buon sistema anche se la vuoi rilaccare..alla fine secondo me bisogna fare delle prove sia per vedere coem stai operando e per capire se alla fine lo strumento che ottieni ha sempre un buon suono...e poi devi trovare come vedo dalle foto chi e' capace di lavorare con la sabbiatrice senza fare danni..fammi sapere se fai sabbiare qualche strumento e come e' andata .ciao
: Re:Sabbiatura: quien sabe?
: gigispermaloso November 21, 2016, 09:48:05 AM
Anche io conosco gente che ha fatto sabbiare la tromba.
La sabbiatura è un trattamento superficiale e se ben fatto credo influisca nel suono al pari della satinatura manuale con paglietta, quindi a mio parere zero.
: Re:Sabbiatura: quien sabe?
: solaris November 21, 2016, 11:33:42 AM
 Forse conviene fare una prova su una vintage di poco valore e vedere il risultato.
: Sabbiatura: quien sabe?
: superteo November 21, 2016, 12:32:26 PM
Comunque il risultato estetico è veramente notevole.
Quanto potrebbe costare un lavoro del genere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
: Re:Sabbiatura: quien sabe?
: bubbermiley November 21, 2016, 02:04:11 PM
Ciao,
mi è capitato diverse volte di vedere avere tra le mani strumenti così rifiniti.
Sono molto belli ma hanno solo un grande difetto: sono delicatissimi.
Il minimo segnetto da sfregamento (ad esempio quello lasciato indossando un anello) si vede tantissimo (più che sullo spazzolato) perchè rende lucida la superficie.

Per il resto questa finitura non influisce sul suono.
: Re:Sabbiatura: quien sabe?
: gigispermaloso November 21, 2016, 03:53:30 PM
Confermo! Quindi io consiglierei sabbiatura + laccatura.
Una sabbiatura può costare poche decine di euro...il più del lavoro è la preparazione dello strumento. Smontare tutto quello che non deve essere sabbiato e tappare tutti i buchi per evitare che le filettature o gli accoppiamenti si rovinino.