Italian Trumpet Forum

Didattica => Scuole trombettistiche => : CONFUSION51 February 16, 2017, 02:36:39 PM

: Traduzione articolo "How do I wedge breathe?" approfondimenti
: CONFUSION51 February 16, 2017, 02:36:39 PM
Articolo sulla Respirazione WEDGE scritto da un allievo di Roger Ingram
Articolo trovato online e tradotto da me
https://www.reddit.com/r/trumpet/comments/28glaf/how_do_i_wedge_breathe/cibm07h/ (https://www.reddit.com/r/trumpet/comments/28glaf/how_do_i_wedge_breathe/cibm07h/)

Beh è possibile utilizzarla sempre, e va bene per quasi tutto, soprattutto per restare vivi.
Roger Ingram mi ha spiegato questa respirazione nel dettaglio quando ho studiato con lui.
Io cercherò di fare del mio meglio per riportare la sua spiegazione.
Inizia, con i polmoni completamente vuoti. Questo ovviamente non accade nella realtà, ma aiuta quando ti eserciti, in modo da sentire completamente le sensazioni della respirazione Wedge.
Non si tratta della soluzione migliore per tutti (non per me per esempio), ma funziona per molti dei migliori trombettisti Lead.

Mi piacerebbe condividere alcune cose sulla respirazione che io ho imparato da un ex studente di Bobby Shew.
Queste cose possono essere ciò che stava insegnando al momento o ciò che il ragazzo ha imparato e personalizzato sulla respirazione Wedge di Bobby Shew.
Comunque, si tratta di trovare l'equilibrio all'interno del vostro corpo e facendo ciò si dovrà ottenere una confortevole, naturale e soprattutto rilassata respirazione. Io vi faccio un semplice riassunto di cosa mi diceva di fare:
Espira completamente. Continua a spingere l’aria fuori finche non sei completamente privo d’aria. Prendi respiri d'aria ciascuno pari a circa il 5% della vostra capacità polmonare (che insieme fanno il 10%), poi completate l’inspirazione.
Quando si prende il respiro completamente lasciate che le spalle si sollevino nel picco del respiro. Questo movimento dovrebbe essere un naturale riflesso e non qualcosa che consapevolmente si comanda. Quando i polmoni sono pieni, portate le spalle verso il basso per comprimere l'aria, intenzionalmente.
Inizialmente quando vi esercitate, immaginare la nota che volete fare. Provate a prendere un sol sopra il pentagramma e semplicemente osservate dove la nota realmente suona. Quando io ho provato o cercato il sol e ho preso il do sopra.
Al secondo tentativo ho cercato il Do sopra con molta facilità o suonato sopra un Mi acuto
Questa non è la pillola magica per gli acuti come si può immaginare, ma è la comprensione nel dettaglio di come funziona il sistema per un modo più efficiente di suonare (secondo me).
Adesso entrerò nel dettaglio su come fare questa respirazione e come ho fatto a farla funzionare su di me.
Esercitati con il metronomo. E’ un modo di respirare che devi essere in grado di farlo sempre ad ogni volta che vuoi respirare.
Un’altra cosa è farlo sul palco. La respirazione può essere velocizzata e completata in pochi quarti una volta che ti viene naturale.
Prova a pensare che l’aria sia come un’energia.
Tu inspiri e trasferisci questa energia nel tuo corpo per poi ritrasferirla attraverso la tromba.
Ho notato che avviene un notevole cambiamento nell'impostazione (in meglio) ignorando quello che stavano facendo le labbra.
Concentratevi sull’energia che state mettendo nello strumento.
Quando avete acquisito il ritmo della respirazione, iniziate a provare a mettere tutti i pezzi insieme, controllo dell’intonazione, il volume, e ovviamente suonare della musica!. Questa non è una trasformazione dal giorno alla notte.
Io spero che questo vi serva, Come dico sempre io, questa mia interpretazione non è la Respirazione wedge canonica ma penso che sia sullo stesso piano di esistenza.

: Re:Traduzione articolo "How do I wedge breathe?" approfondimenti
: Altobugle February 17, 2017, 08:53:19 AM
Grazie per la traduzione. È un articolo molto interessante. MI sembra proprio il metodo che mi hanno insegnato ormai 20 anni fa! Se è  così  non sapevo si chiamasse così. A me il mio maestro diceva di fare gli esercizi la mattina appena alzato, alla finestra, svuotando tutti i polmoni, e ispirando riempiendo prima la parte bassa, spostando l'aria poi più in alto, se preferivo potevo alzare le spalle per poi abbassare per aumentare la compressione espirando.
Col cellulare è  difficile stare a spiegare ma mi sembra proprio la tecnica che uso ancora oggi pollices
: Re:Traduzione articolo "How do I wedge breathe?" approfondimenti
: Altobugle February 17, 2017, 08:55:25 AM
 ovazion
: Re:Traduzione articolo "How do I wedge breathe?" approfondimenti
: tizioecaio February 17, 2017, 02:22:01 PM
Grazie. fenomen
Il mio maestro invece mi ricorda costantemente che la tromba e' uno strumento che funziona ad aria... doh
E sentendomi suonare talvolta si potrebbe pensare di no... sudd
Alla fin fine....forse basta quello....riempire i polmoni come si deve...e non come faccio io che resto senz'aria a meta' esercizio o magari stresso inutilmente il labbro.. nonconvint
: Re:Traduzione articolo "How do I wedge breathe?" approfondimenti
: Dizzy123 February 19, 2017, 08:36:02 AM
Grazie!!!
: Re:Traduzione articolo "How do I wedge breathe?" approfondimenti
: TROMBAROLO February 19, 2017, 11:41:57 AM
 grazi ...bisognerebbe vederlo di persona