Italian Trumpet Forum
Didattica => Scuole trombettistiche => : marco1 October 04, 2017, 12:44:57 PM
-
Salve a tutti..vorrei condividere con voi qualche mio problema,
1: capita mentre suono tipo scale ecc alcune note le perdo è come se le labbra non vibrassero e altre invece esce tipo una altra nota.. può essere un problema d impostazione? il suono è buono, l'estensione anche, faccio solo un pò di difficolta nelle note basse sotto al pentagramma cioè se faccio 2-3 righi di uno studio senza staccarmi lo strumento e capita che incontro le note sotto al sib trovo difficoltà a farle uscire, devo riposarmi qualche secondo.
2:se qualcuno può darmi consiglio su come ridurre la tensione mentre si suona
grazie a tutti anticipatamente
-
Ciao, da quanto tempo suoni? Quello che ti succede è abbastanza normale all'inizio.
Quanto alla tensione, secondo me parte tutto dalla respirazione: se quella è giusta, la tensione gradualmente si riduce, mentre invece se si "forza" la respirazione anche poco, per aiutarsi a far uscire le note, inevitabilmente si generano delle tensioni. All'inizio bisogna fare un lavoro molto noioso, ma molto importante: lasciare che le labbra imparino a vibrare solo con l'energia prodotta dalla respirazione corretta, niente più. Durante questa fase può ben succedere che le labbra non vibrino e la nota non esca, questo va bene, è comunque meglio che una nota fatta uscire "nella maniera sbagliata".
-
grazie norman, suono da quasi 20 anni, quando dico che esce un altra nota vuol dire che un armonico superiore avverto come a volte le labbra non vibrassero poi a volte avverto come se tremassero all'interno e mi capirta anche di perdere un pò d'aria nei lati.
-
Ah ok! Il fatto che ti esca l’aria dagli angoli mi fa pensare che la pressione dell’aria sia eccessiva. L’emissione corretta è quella di un’espirazione assolutamente normale, generata dal mero sgonfiamento dei polmoni, senza alcuna “spinta”. È impossibile che questa emissione sia abbastanza forte da far sì che le labbra non riescano a contenerla. Capitava anche a me nella mia vita trombettistica precedente, quando suonavo con molta più energia del necessario, e la mia impostazione ad un certo punto cedeva agli angoli.