Italian Trumpet Forum
Il Resto... => Off-Topic => : genuzzu March 23, 2009, 07:15:21 PM
-
Vi voglio porvi una domanda:
ho visto molti grandi usare per il mi il 3° pistone: io ho sempre utilizzato il 1°-2°. Ma mi porgo la domanda: come mai il mi con il 3° è intonato e il la no? Premetto che so qualcosina sulla fisica, ma proprio poco.
-
Da quello che so io anche il la. Ma più che grandi l'ho visto fare da vecchi bandaroli incalliti smil
-
Lo faccio spessissimo anche io :-[ :-[ :-[
-
Perchè sei un virtuoso fenomen
-
Vi voglio porvi una domanda:
Hic jacet Henrici de Corrigia ab Austria corpus. Defensorem Fidei vocatus Grammaticaeque, pius musicus atque litteratus. Pertransivit suum Genuzzu cum gladio cordem atroce.
Domine, qui ante sepulchro manes, miserere ejus animae!
:P
Ahò! Ma che è questa ripetizione???? Non ti si può lasciare proprio a piede libero!!! sospettos
-
Scusalo Enricus il ragazzo è giovine imparerà, ma capisco anche le tue povere coronarie
-
Prima che se ne andasse dalla banda, suonavo accanto a un anziano trombettista che usava sistematicamente il terzo pistone per tutte le note in quarta posizione. Non essendo riuscito a convincerlo dell'esistenza di un sistema alternativo e più performante alla fine per evitare collassi clamorosi di intonazione ho fatto buon viso a cattiva sorte e mi sono adattato, per lo meno nei casi in cui c'erano note tenute. Lo spirito di adattamento nella giungla delle bande è fondamentale.
-
Nella banda usiamo il 1-2 pistoni per la quarta posizione, ma volevo sapere perchè, anche con un accordatore, la differenza 1-2 e 3 con il mi è pressocchè inesostente, mentre con il la c'è e si sente!
-
Bosso usa spessissimo il terzo pistone soprattutto nei passaggi veloci...
Ma se non erro gliel'ho visto usare anche su passaggi lenti.
Cosi' come l'ho visto usare pochissimo la pompa del terzo pistone...
Io credo che lui riesca ad intonare comunque, anche senza l'uso della pompa o con posizioni non "ortodosse"...
-
Ma a parte cosa fanno i vari trombettisti, comunque nessuno ha una spiegazione logica alla mia domanda? (avvalendosi magari anche di fisica)
-
a parte l'utilizzo per i passaggi difficili vedi trillo do -re-do-re nel registro basso...cmq. c'è anche un fatto d'intonazione cioè avvolte il terzo è meno crescente del primo e secondo per i quali dovrai tirare fuori la coulisse pollices
cmq. acnhe giuffredi lo usa