Italian Trumpet Forum
La Tromba e i suoi derivati => La Cura dello Strumento => : Zosimo November 15, 2010, 10:52:11 AM
-
Ragazzi, qual è il modo migliore per pulire un tromba argentata?
-
Guanti per argento e silver plate Hagerty. Si trovano da gioiellieri e ferramenta ben forniti, non sono economici ma si possono riutilizzare più volte (mai buttarli quando sono tutti anneriti, è il momento in cui puliscono meglio).
-
io so quello che non bisogna adoperare.
una volta una mia ex mi diede un panno apposta per l'argento
e io co....ne ho dato una piccola asciugata ai pistoni,
conseguenza tromba ingrippata e tutti i santi nominati, nessuno escluso eh eh
Penso che questo argomento sia già stato discusso,
comunque io uso anche un pò di dentrificio, ma solo per togliere certe macchie persistenti.
ciao
-
io quando avevo la kanstul argentata la lucidavo solo qualche volta l'anno dopo averla lavata anche dentro, usavo o l'argentil con un panno morbido di cotone o il duraglit, che è cotone imbevuto di una sostanza che lucida l'argento (ma puzza in maniera paurosa), i pistoni non li ho mai puliti con alcuna sostanza!
-
MAI pulire i pistoni con panni per argento o simili, vanno usati solo sulla finitura esterna.
-
L'argentil è delicato?
-
Zosimo: GUANTI (non paste o simili) Hagerty e non ti sbagli. Sicuro, vai tranquillo.
E' pure divertente (e non ti sporchi troppo le mani).
-
Di questo che mi dite http://www.music123.com/Brass-Instruments/Accessories-for-Brass-Instruments/Brass-Care--Cleaning/Polishes-Cloths--Swabs-for-Brass/Silver-Polish.site7prod420666.product
-
Ottimo: io lo uso spesso per pulire quando la tromba è molto sporca. Serve un panno di lana e fai un casino: mani nere dopo 1 minuto e polvere nera tutto intorno, però la tromba viene perfetta.
Con i guanti Hagerthy invece, non sporchi (quasi) nulla. ;)
-
scusate ma l'argentil e cose del genere non levano uno strato di argento che danneggia sia le vibrazioni sia la trombetta nostra adorata annerendola di piu dopo con il sudore delle mani? io uso solo acqua tiepida (troppo calda leva uno strato interno che aiuta molto il passare dell'aria) e olio di gomito, e se proprio voglio il detersivo dei piatti oil dentifricio per il bocchino per lucidarlo. non mi sono mai fidato di creme o paste... nondaccord
e poi secondo voi sono un pazzo paranoico o almeno un qualcosa che penso è fondata? smil
-
Mah io uso un panno hagerty e devo dire che l,unico effetto negativo è che dopo ti spiace sporcare di nuovo lo strumento!
Attento però col dentifricio che agisce come una lieve pasta abrasiva e va a rimuove uno strato, se pur sottilissimo, di metallo. E ovviamente non usare il dentifricio sulla tromba...
Quella patina interna imho ogni tanto va rimossa con le spazzole adatte... Per questioni di "pulizia"... Che dite? Io l'ho sempre fatto!
-
Bagno in acqua tiepida con un po' di aceto bianco diluito (poco) per una mezzoretta.
Risciacquare abbondamente e asciugare. Per me è la soluzione migliore, senza farsi troppe paranoie.
-
lo strato che dico io non è la zella che ci si attacca, ma è tipo un protettivo.. e comunque il dentifricio lo metto SOLO sul bocchino, tranquillo felicissim
-
Oggi ho usato per la prima volta i guanti Hagerty sulla mia Schilke: risultato eccellente! Puliscono davvero bene, molto meglio dei panni Argentil, e sono enormemente più comodi da usare. Sono riuscito a pulire bene anche in punti impossibili! Un punticino ed un grazie a Locutus! grazi
-
:)
-
Io con la mia vecchia tromba argentata ho sempre usato CromCream della saratoga o la pasta americana per le cromature (mi sa che sia quella che usano i patiti delle harley). Ne bastava pochissima su di un panno per eliminare qualsiasi macchia. (il panno ovviamente diventava nero)
L'ho usata anche per scrostare le pompe prima del bagnetto.
Sono fissato e secondo me i cilindri e pistoni non vanno toccati nemmeno con le mani, solo asciugati con un panno morbido e oliati.
L'olio ha anche una proprietà protettiva e quindi vi consiglio ogni tanto di inserirlo nell'imboccatura del bocchino e nebulizzare tutta la tromba con un soffio muovento continuamente i pistoni.
-
Per le trombe dorate può valere lo stesso sistema di pulizia oppure avendo uno strato molto sottile di oro si potrebbe danneggiare la doratura sospettos impaurit ? Ho sempre usato effettuare dei lavaggi con acqua tiepida ed asciugatura con pelle di daino. come per le carrozzerie delle auto, ho un po di timore ad usare le paste ed altro. salut
-
In generale l'oro si può pulire con gli stessi prodotti usati per l'argento. Ovvio che non bisogna esagerare o usare prodotti troppo aggressivi. La Hagerthy fa anche dei panni/guanti specifici per oro, io li ho provati ma sinceramente non mi hanno entusiasmato: puliscono molto poco.
Se è molto sporco ti consiglio un panno o guanti Hagerthy per argento, poi magari usi quelli per oro per il mantenimento (l'oro si sporca molto meno facilmente del silver, una bella pulita ti dura anche anni, se la mantieni).
-
grazi Proverò per vederne l'effetto pollices
-
io la roba della Hagerthy non la trovo.
di fianco a quello epr saratoga c'era un tubetto edlla liberon, costava di più e l'ho preso doh
ma quando si parla di guanti specifici è perchè sono più morbidi o intrisi di qualche sostanza particolare?
con che tessuto mi consigliate di fare la pezzetta?
tipo microfibra per la polvere, che sembra pile?
o microfibra tipo magliette sintetiche^
o meglio un cotone morbido...
ho un sacco di stracci giù, vecchi vestiti da cui vorrei rapinare una manica e usarla per lo scopo.
quindi l'ideale sarebbe far annerire il tessuto con dell'argento per limitare la quantità asportata dalla tromba?
ultima domanda: leggo del metodo, alluminio + bicarbonato più acqua tiepida e ammollo...
come si comporta sto metodo con i pistoni? rischia di gripparli?
-
scusate ma l'argentil e cose del genere non levano uno strato di argento che danneggia sia le vibrazioni sia la trombetta nostra adorata annerendola di piu dopo con il sudore delle mani? io uso solo acqua tiepida (troppo calda leva uno strato interno che aiuta molto il passare dell'aria) e olio di gomito, e se proprio voglio il detersivo dei piatti oil dentifricio per il bocchino per lucidarlo. non mi sono mai fidato di creme o paste... nondaccord
e poi secondo voi sono un pazzo paranoico o almeno un qualcosa che penso è fondata? smil
pollices Quoto in pieno: anch'io provvedo alla pulitura con solo bagnetto tiepido e un po' di detersivo da piatti (esclusi i pistoni). La mia Schilke non ha neanche 2 anni ed è impeccabile!
-
perchè i pistoni no? io smonto tutto e immergo 30 min con detersivo e aceto in acqua tiepida.
poi rimonto(e i pezzi che formano un pistone sono veramente tanti, non pensavo)dopo aver asciugato...sbaglio?
NOTA BENE
ho cercato il bagno in bicarbonato e alluminio. non va bene per la tromba perchè non è tutta in argento, e l'ottone si rovina nella reazione redox.
-
perchè i pistoni no? io smonto tutto e immergo 30 min con detersivo e aceto in acqua tiepida.
I pistoni mi guardo bene a maneggiarli il meno possibile, visto che una volta me n'è caduto uno per terra, si è incrinato leggermente e ho buttato via la tromba (era economica...ma intanto non ho più suonato finchè non ho avuto i soldi per prendermene un'altra!)
Se proprio serve, li smonto, li spazzolo in una bacinella di plastica solo con acqua calda, li asciugo, li rimonto e li lubrifico, sempre sopra un piano soffice in modo che non possano rotolare per terra.
-
tutto molto saggio pollices