Italian Trumpet Forum
La Tromba e i suoi derivati => La Cura dello Strumento => : desmo January 23, 2011, 04:26:29 PM
-
ciao a tutti,
in alcuni forum americani si parla spesso di "levare tutti i residui delle saldature delle giunture interne" alle trombe.
cosa si intende esattamente? a quali giunture interne si riferiscono? è una operazione complicata?
thanks
-
Mi sa di una cosa che non ha senso. Lo dico perchè mi sono cimentato nelle saldature e non vedo il problema. Si salda in questo modo: Dopo avere scaldato le due parti da saldare si appoggia lo stagno nel punto di sovrapposizione. Si continua a scaldare sinchè lo stagno viene letteralmente risucchiato dentro per capillarità e così si distribuisce nell'interspazio tra le due superfici riempiendolo uniformemente. Quindi non tende a fare goccia e a colare. Bisogna proprio essere più asini di me nell'esagerare ad aggiungere materiale. Non credo che chi costruisce trombe sia così incompetente.
-
Ho seguito la costruzione di una tromba e il modo come vengono ripiegate e accoppiate le lamiere non dovrebbero dare luogo a passaggi di materiale che viene usato per saldare, poichè l'accoppiamento avviene per sovrapposizione e per incastro. Inoltre specialmente con le tecniche di costruzione attuali e con i materiali che si usano ora non dovrebbe esserci nemmeno una possibilità di avere dei residui di saldatura che comunque dovrebbero essere asportati già in fase di pulizia e lucidatura dello stesso strumento salut