Italian Trumpet Forum
Il Resto... => Le Nostre Registrazioni => : avonnoit December 26, 2011, 09:10:45 PM
-
Salve,
Complici le feste, ho ricominciato a registrarmi e ahimè i difetti mi sembrano molto più evidenti rispetto al giudizio che mi do quando mi ascolto direttamente mentre suono.
http://dl.dropbox.com/u/2783551/ho-ba-la-la.mp3
Ho provato varie impostazioni di registrazione con vari aggeggi , dal mic dell' iphone a quello del MAC ad un microfono USB ed in ogni caso sento la stessa "vetrosità'' del suono che e' quindi sicuramente qualcosa che metto io nel suono che produco.
(Sarà' tutto quello che mi sono mangiato e bevuto in questi 3 giorni felicissim )
Non sono ancora riuscito a capire cosa modificare per aggiustare il tutto perché mentre eseguo non percepisco quella ''vetrosita'' e non so cosa cambiare. sospettos
Ho provato a suonare ascoltandomi direttamente in cuffia ma e' anche peggio perché' mi sembra di avere la sordina... polliceg
Potete dirmi in quali punti sono più' evidenti mancanza di centratura e note calanti/crescenti ?
Concentratevi soprattutto sul tema che per il solo ci sono' già troppe cose a complicare l'esecuzione e la qualità' del suono e' la prima a risentirne... blabla
grazi
Grazie e buone feste
Flavio.
-
Registrarsi è sempre un po' uno schock, perché ti mette a nudo! Però se devo dire la verità non mi sembra affatto malaccio questa tua registrazione! Anche dal punto di vista del suono, fatta la tara dell'hardware, che certo non aiuta. Il suono mi sembra bello rotondo, per niente sguaiato, ma neanche "sordo". Mi piace anche l'espressività del tema. Forse a momenti rimani un po' alto sulla centratura, soprattutto sulle basse, ma anche l'intonazione non mi sembra male.
-
Trovo che hai un bel suono ed anche come centratura non sei da meno, volevi i complimenti dopo le feste? Complimenti!
-
Grazie,
ma davvero io sento un suono che non mi convince. nonconvint
''vetroso'' forse non e' molto esplicativo, ma non saprei come altro definirlo.
E' un po' come il suono che si ottiene con certe sordine (la bucket cup per es. ) ma in questo caso non e' voluto e quindi sto cercando di capire come scurirlo un po' e renderlo più pieno, soprattuto salendo dove mi viene a mancare un po' il terreno sotto i piedi...
E' come se mancassero alcune frequenze che rendono il suono un po' lamentoso e 'vocale' e fluttuante
F.
-
Senz'altro è la qualità della registrazione che ti fa strano. Rispetto alla media delle registrazioni "da battaglia" postate qui a me il tuo suono sembra buono.
-
Comincio col dire che io non sarei in grado di improvvisare così e che, inoltre, considerando da quanto suoni il risultato è veramente molto buono.
Detto questo faccio il pistino che più pistino non si può perché so che è quello che vuoi e che serve per migliorare.
L'attacco della prima nota mostra l'indecisione che è tipica dell'intero brano: tieni le labbra troppo strette e le apri soffiando un po' di più ad inizio nota. In realtà dovresti essere sicuro di dove si trova la nota, di quanta aria ci vuole per farla partire ma questo bilanciamento non si trova solo con l'esercizio, serve anche un certo atteggiamento mentale verso gli attacchi. Devi "sbattertene", è meglio sbagliare nota ma farla bene che farla giusta ma "in punta di piedi", o almeno così la penso io.
Fino al decimo secondo sei alto sulla centratura di ogni nota, si può dire che sei in fase "esplorativa", sembra che stai cercando di capire come rilassarti. Probabilmente è dovuto anche al fatto che stai registrando e non ti senti tranquillo.
Nella frase successiva ci sono solo alcune note fuori posto, spesso il Mi (Re) ma in generale quello che traspare è il tuo stare "indietro", sei un po' titubante e non lasci andare l'aria come dovresti. Non devi forzarne l'uscita ma semplicemente lasciarla uscire con maggiore libertà.
Quando aumenta il numero di note al secondo diminuisci ancora di più il flusso d'aria e le labbra si contraggono, non ne vale la pena, rischi solo di steccare di più. Mi rendo conto che l'istinto ti dica di metterti "in difesa" stringendo le labbra ma il risultato pratico è l'opposto di quanto speri.
Il Fa (Mib) a 0:40 è, come molti altri Mi (Re) fuori centratura perché non usi la pompetta del primo pistone (se la usi allora non lasci scendere abbastanza la nota).
A 0:49 il Re (Do) appare calante ma in realtà è la prima nota pienamente centrata, il suono è più pieno, dovresti fare tutte le note in quel modo.
Un attimo dopo (Re mi re do# re Re) esce fuori il suono "vetroso" e di nuovo è "la mira" il problema. Prova a rifare il passaggio con il bocchino cercando di ottenere una pernacchia quanto più possibile "pernacchiosa", cosa abbastanza difficile se a seguito di un salto d'ottava verso il basso.
La parte di improvvisazione non la giudico semplicemente perché in quei momenti il cervello è occupato a creare ed evidentemente non rimane abbastanza "processore" per badare alla qualità delle note. Io soffro dello stesso problema quando improvviso.
Merita un accenno solo il punto a 1:36, quando vai al Sol alto (occhio a fare il Mib e non il Mi naturale ;) ) dovresti affrontare la frase con più convinzione ma se manca un adeguato supporto d'aria (non ne hai presa praticamente mai abbastanza durante l'intero brano) non puoi pretendere un risultato migliore. Quando manca l'aria la compressioni la puoi ottenere o con la lingua o con le labbra. Nel primo caso suonerai bene ma piano, nel secondo caso suonerai piano E male.
Tornando al suono vetroso: esce fuori quasi sempre perché non miri nel modo corretto la nota e perché le labbra non sono abbastanza rilassate. Ho anche il sospetto che sei troppo leggero nel contatto fra labbra e bocchino anche se ho paura a dire una cosa del genere perché in generale è il contrario.
C'è anche da dire che ti conosco e so che tu non spingi mai sulle labbra.
Spero che la radiografia ti sia risultata utile!
Ciao!!!!!
-
Spero che la radiografia ti sia risultata utile!
Ciao!!!!!
Radiografia? Questa è una risonanza magnetica! smil
Penso che un'analisi così possa veramente servire a chi vuol migliorare, grazie e ciao a tutti
-
Ho dimenticato il disclaimer, siccome ogni tanto qualche squilibrato si mette in testa che sono un professionista e poi mi accusa di spacciarmi per tale quando scopre che non lo sono: NON SONO UN PROFESSIONISTA, SUONO PER DILETTO, MI PIACE SUONARE, TUTTO QUELLO CHE DICO NON E' LEGGE, OGNUNO FA QUELLO CHE VUOLE.
:D
Quasi quasi lo scrivo nel regolamento del forum... ma tanto non lo legge nessuno. :D
(grazie Eugenio!)
-
Grazie Tony,
era esattamente il tipo di input che volevo ed in effetti ti stavo aspettando :)
L'attacco dell prima nota e' un punto dolente da sempre e con la registrazione si sente ancora di più' proprio per via della tensione.
Anche se so che posso registrarla quante volte mi pare, la tensione e' sempre in agguato come fosse un live e si sente anche ben oltre i primi 10 secondi.
Ora mi analizzo per bene quello che hai scritto iniziando dai punti indicati...
per quanto riguarda l'improvvisazione un giorno ti dobbiamo ''sbloccare'' fenomen
perché' se ci provo io che ancora non so bene le scale e nemmeno in quali posizioni sono le note ,tu non potrai che fare di meglio.
Secondo me, con la tua esperienza , se ti metti a suonare su una progressione II V I e prendi un video tipo Jamey Aebersold: Jazz - Anyone Can Improvise in poco tempo potresti fare grandi passi avanti. (poi pero' ci dovrai far sentire qualcosa :D )
Grazie e a presto
Flavio
grazi
-
In realtà un po' improvviso, soprattutto quando viene Valter (confusion) a trovarmi, e lì prendo mazzate e mi deprimo. :D
Felice di esserti stato d'aiuto!
-
In realtà un po' improvviso, soprattutto quando viene Valter (confusion) a trovarmi, e lì prendo mazzate e mi deprimo. :D
Felice di esserti stato d'aiuto!
con i tuoi mezzi devi eliminare quel' "un po' " ...
Così poi a deprimersi sarà Valter quando ti viene a trovare stil
F.
-
Non vorrei mai far deprimere Valter, lo faccio solo per questo. :D
-
Ah ah grazie!
Aspetta che renda stabile la tecnica di Adam e poi vedrai che ridere!
Sent from my iPhone using Tapatalk
-
Cerco di avvantaggiarmi il più possibile perché temo quel momento!!!!!! :D