Italian Trumpet Forum
Didattica => Scuole trombettistiche => : Hora Staccato April 27, 2012, 08:01:29 PM
-
Ho constatato che facendo vibrare le labbra, la nota che esse emettono è un do-re della terza ottava a partire dal basso del pianoforte. Nonostante io studi da parecchi anni, ho difficoltà a suonare con un bel suono intonato sopra il do centrale. Credo che questo sia dovuto alla mia impostazione direi quasi da trombonista. Come potrei procedere per risolvere quest'inconveniente? Che concetto usereste per spiegare ad un neofita dello strumento come emettere la vibrazione? grazi
-
Ciao, non sono d'accordo sull'esempio, perchè anche il trombone non ha grandi differenze nel modo di suonare con la tromba , almeno le labbra sono più aperte, ma vanno fissate ai lati e la colonna d'aria deve essere costante e presente. A volte suono il trombone per esigenze d'insegnamento, trovo difficoltà con la coulisse perchè non lo studio mai ma con le labbra non ho problemi.
Stefano Massari
-
Se puoi registra un video così si può capire meglio.
-
A breve provvederò a condividere un video. Ho notato anche che quando vibro il rosso del labbro di sotto sparisce quasi totalmente sotto il labbro di sopra. Ho la mandibola più indietro rispetto alla mascella, dite che mi conviene pareggiarle? So che sono argomenti delicati da affrontare su di un forum, ma sono interessato alla vostra opinione. ;)
-
http://dl.dropbox.com/u/372611/Impostazione.jpg Questa è la mia imboccatura mentre suono un do nel terzo spazio. So che la qualità non è delle migliori, ma giudicate voi...
-
A me non sembra un'impostazione da trombonista, mi sembra però che le labbra siano estremamente chiuse, troppo chiuse.
-
In effetti sto traendo enormi benefici dal suonare più aperto, non pensando alle labbra ma solo all'aria e alla lingua. Ora però ho un problema con lo staccato, su cui vorrei un parere, ma aprirò una nuova discussione.