Italian Trumpet Forum
La Tromba e i suoi derivati => La Cura dello Strumento => : r.fazio October 25, 2013, 12:13:47 PM
-
Salve a tutti,
ieri sera un compare trombettiere ha portato una vecchia tromba laccata che ha fatto "cromare".
Al primo colpo d'occhio ci si accorge subito che si tratta di qualcosa di differente dal "colore" dell'argentatura classica, più scuro ma molto brillante.
Onestamente devo dire pure molto affascinante.
Ora se non erro ha detto di aver speso una centinaiata di euri per fare questo trattamento, cifra sicuramente attraente se sufficente per "rimettere a nuovo" uno strumento che ha qualche anno di fatiche incise sulla laccatura.
Volevo capire, se qualcuno lo sa e lo ha provato, come cambia il suono rispetto all'argentatura classica.
Ovviamente ieri sera ho fatto due note con il suddetto strumento ma si trattava di una TR300 che di suo (anche prima) aveva una quantità di problemi spaventosi e ora non mi pare di molto migliorata se non per un timbro un po' meno "plasticoso"...
Tutta questa filippica proprio perchè volevo capire se vale la pena di riargentare uno strumento quando magari si può cromare.
-
la cromatura non credo sia l'ideale per uno strumento a fiato, perché secondo me tende a "sfogliare"... piuttosto valuterei la strada della nikelatura (vedi, ad es., conn connstellation)
salut
-
Si infatti... La nickelatura so chè è già usata... Il cromo non l'avevo mai sentito...
-
La ia prima tromba, una artigianale fatta a Napoli da una casa musicale dell'epoca, era nickelata, ma per tirarci fuori le note c'era da scoppiare, dura come l'acciao, secondo il mio punto di vista ed sesperienza fatta sulla mia pelle mai uno strumento nickelato.
-
Beh è la stessa sensazione che ho provato con la connstellation... Una tromba molto dura, con tutti i suoi punti di vantaggio ma molto dura...
-
Credo che il suonare con una tromba nichelata e quindi piu ' dura,sia solo una questione di abitudine.Nel mio caso,da quando mi sono rimesso a suonare con la 38b,quando uso la kanstul,mi sembra ,quest'ultima,come se mi scappasse via su quasi tutte le note.
Un mio caro amico ha fatto cromare la sua bach :risultato,come dici tu,di un colore scuro brillante(che può comunque piacere),ma di una difficoltà atroce da suonare.
Ciao