Italian Trumpet Forum
Il Resto... => Il Mercatino Dell'Usato (o anche del nuovo...) => : anrapa September 10, 2008, 06:46:43 PM
-
La regola principale a cui bisogna rifarsi ? quella del buon senso, il rispetto per gli utenti ? cosa di massima importanza.
E' fatto divieto di usare il forum per pubblicizzare un marchio od uno strumento in particolare.
Gli annunci devono riguardare strumenti effettivamente in possesso dell'iscritto (o comunque della persona per la quale ci si offre come tramite).
Si auspica l'inserimento di una o pi? foto che mostrino il bene in vendita, siamo a diposizione per INSEGNARE ad usare strumenti e siti che permettono di inserire le foto nel sito (ad esempio www.flickr.com (http://www.flickr.com)). Se si ? VERAMENTE IMPOSSIBILITATI non ? fatto divieto di inserire l'annuncio, si spera nella correttezza degli utenti.
Scegliere se informare il pubblico sul prezzo di vendita ? facolt? del venditore. Alcuni strumenti possono provenire da collezioni e le trattative devono essere giustamente private.
Se la transazione termina con successo e se entrambe le parti sono d'accordo ? gradito un feedback che informi gli altri utenti della seriet? del venditore (e del compratore!). Non ? un obbligo per ovvi motivi ma ? un bel gesto!
Si cerchi di descrivere l'oggetto in vendita nel migliore modo possibile non esaltandone solo le caratteristiche positive ma anche eventuali difetti o danni. Le bugie hanno le gambe corte!
LO SCOPO DEL MERCATINO NON E' LA VENDITA PROFESSIONALE, si spera che questo mercatino, di modeste dimensioni, dia la possibilit? agli utenti di acquistare strumenti difficlmente reperibili nei negozi spendendo cifre ragionevoli.
Sentitevi liberi di contattare i moderatori per chiedere una valutazione del vostro strumento, saremo lieti di dare a voi la possibilit? di disfarvi del vostro strumento senza svalutarlo troppo e al contempo speriamo di evitare ad utenti inesperti degli incauti acquisti.
Pur mettendoci tutta la nostra buona volont? non possiamo controllare tutti gli annunci e soprattutto NON SIAMO RESPONSABILI DELLE TRANSAZIONI CHE VENGONO FATTE GRAZIE AL MERCATINO.
Se incapperete in situazioni spiacevoli siete pregati di informare lo staff che provveder?, se questa sar? la vostra volont?, a fornire tutti i dati (indirizzo IP in primis) alle autorit? competenti.
Questo mercatino NON deve essere un luogo in cui dei furbastri cercano di fregare il prossimo.
-
aggiungerei che il compratore potrebbe lasciare un commento, in calce al messaggio di vendita, ad affare concluso. Questo per creare una sorta di archivio di feedback
-
Aggiunta fatta!
Tony
-
Vorrei fare un piccolo appunto perchè ho notato che spesso pur di vendere si tende ad andare fuori argomento.
Se un utente cerca uno specifico articolo è quantomeno superfluo, oltre che poco carino, offrire articoli completamente diversi...
Per metterla giù fine: se uno cerca una escort, se non l'avete a disposizione, non offrite un trans pur di far sfogare il cliente ok? ;)
-
ahahah...ottimo esempio Sandro!!! sbellicars
-
ahahah...ottimo esempio Sandro!!! sbellicars
Faccio del mio meglio quando posso ;)
-
Ciao, vorrei suggerire di aggiungere una semplice regola
l'oggetto del posto dovrebbe iniziare con la provincia di appartenenza del venditore o dove si intende vendere la tromba
Personalmente penso che gli strumenti debbano essere provati, soprattutto se usati, e non andrei a Bari per una tromba da 100€ ma magari a Milano sì per una da 1000€ (sono di torino)
Basterebbe fare così
[MI][NA][CZ]Tromba professionale vendo
Usando più provincie nel caso ad esempio si è viaggiatori e pendolari che magari si visitano periodicamente le provincie indicate
cosa ne pensate?
-
Penso che chi vuole può aggiungere questa informazione ma non posso obbligare gli utenti perché non tutti vogliono far sapere chi sono o dove vivono.
-
beh si può consigliare no? ;)
Non capisco il motivo di non far sapere dove uno vive? voglio dire se vendo lo strumento prima o poi incontrerò questa persona, no?
beh.. non è detto magari mi spedisce lo strumento. o sbaglio? sto cercando di capire il tuo ragionamento
-
Ziothelion basterebbe compilare il campo (mi pare proprio che ci sia nel profilo) di dove uno e'! Basta gia a farti capire da dove proviene la vendita!
-
beh si può consigliare no? ;)
Non capisco il motivo di non far sapere dove uno vive? voglio dire se vendo lo strumento prima o poi incontrerò questa persona, no?
beh.. non è detto magari mi spedisce lo strumento. o sbaglio? sto cercando di capire il tuo ragionamento
Semplicemente io non posso obbligare tutti gli iscritti a rivelare nome e posizione geografica.
-
Per un annuncio migliore, nel titolo mettete anche se volete solo vendere o anche scambio, cosi evitate di avere mp inutli
e risposte se accettate scambi con i famosi secchi di bocchini ;)
-
Vorrei sapere come aggiungere le foto. Grazie
-
Ciao sileno!
Purtroppo, per vari problemi tecnici, non si può fare direttamente nel forum, devi usare un servizio esterno tipo dropbox
-
Sì ma volevo capire il procedimento. Grazie
-
Una volta che hai un link alle foto basta incollarlo in un messaggio. (Se ho capito bene la domanda)
-
Ciao, una domanda per i moderatori. Non avendo trovato (se c'è, mi scuso) una regola per fare un up dei post di vendita, ne esiste una?
Ad esempio, si può fare un up dopo un certo periodo (se sì, quale) anche senza modificare nulla?
Grazie
-
Tempo fa discutemmo a lungo di questa cosa. Alla fine la conclusione fu che gli up sono permessi a patto di non essere molesti. In altre parole, se ogni tanto vuoi fare un up ok, ma se la cosa diventa talmente sistematica da diventare fastidiosa, sarai avvisato. In caso di insistenza, verranno presi ovviamente provvedimenti.
I.
-
Grazie, ma non intendevo infastidire, anzi mi guardavo bene dal farlo.
Intendevo regolarmi tipo 1 volta al mese, oppure quando magari scompariva dalla prima pagina di annunci. A volte si vende subito, altre volte no.
Mi affiderò quindi al buon senso, eventualmente.
La mia era solo un dubbio circa un'eventuale regola che mi fosse sfuggita.
saluti