Italian Trumpet Forum
La Tromba e i suoi derivati => Sordine ed Accessori Vari => : fcoltrane January 18, 2014, 11:10:22 AM
-
Spiego il mio problema .
ho preso una selmer tt è ne sono molto soddisfatto.
a differenza della mia precedente tromba presenta un piccolo problema .
l'anello della pompa (dove inserisco l'anulare sinistro) è molto distante e non è regolabile.
esiste un gadget o altro marchingegno da applicare a questo anello per creare un foro più vicino?
in modo che l'anulare possa muovere la pompa senza estendersi troppo?
o anche semplicemente qualcosa che renda il foro dell'anello una mezza luna?
così in estensione risolvo ?
o devo per forza rivolgermi ad un artigiano che dissaldi l'anello e lo saldi più vicino (o sostituisca con uno più piccolo)
questa personalizzazione tenderei a considerarla l'ultima spiaggia.
-
secondo me la seconda ipotesi (dissaldare e risaldare) ti risolve il problema, molto più velocemente che tutto il resto, fermo restando che chi ti fa il lavoro sa cosa sta facendo fenomen.
-
ti ringrazio , pensavo a questa soluzione come ultima spiaggia .
l'artigiano lo ho già individuato ma tendo sempre a evitare interventi che pregiudichino l'originalità di uno strumento.
speravo che esistesse qualcosa di applicabile e sostituibile.
magari per ora me lo costruisco
-
Stai tranquillo, è un intervento assolutamente normale e probabilmente anche messo in conto dal produttore, che è ben conscio che non tutti hanno le stesse mani. Esempio classico la sella della pompa del primo pistone, che quando compri la tromba nuova sembrerebbe fatta per un gigante obeso! :D
-
ciao Trane,
secondo me, a meno che tu non abbia mani piccolissime, potrebbe dipendere anche da come impugni lo strumento, magari non ne la maniera più corretta... verifica questo, prima di far fare modifiche alla tua tromba!
io ho un problema simile, ma con l'uncino per il mignolo, che mi costringe a tenere il dito in una posizione innaturale causandomi indolenzimenti... putroppo, avendo io la tromba argentata, credo l'eventuale modifica causerebbe sicuramente un antipatico inestetismo...
-
grazie per gli interventi.
per Norman per ora ho risolto con un accrocchio di stagnola e scoch (in maniera da creare la mezza luna dentro l'anello).
per Bicho. (ora la pompa riesco a muoverla )
proprio questo che dici (non sono certo neanche di impugnare la tromba correttamente) mi fa ritenere che prima di far interventi irreversibili (con il fai da te) è meglio attendere.
-
Stavo pensando ad una soluzione artigianale da attaccare all'anello saldato in legno magari, premettendo che non saprei dove trovare la gomma (così poca e dello spessore giusto). Tu sapresti prendere le misure precisissime dell'anello e dirmi esattamente la distanza al quale lo vorresti? (Fare un anello semovibile sarebbe un casino temo)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
ti ringrazio Zickovijch in questo momento ho risolto con la stagnola ho creato un mezza luna dentro l'anello così in estensione non ho problema.
il problema è che non c'è lo spazio per applicare un secondo anello (anche artigianale) perchè andrebbe a collocarsi in maniera eccessivamente vicina al terzo pistone.
-
Ah ma il problema è che andavi troppo "lungo"? Avevo capito l'esatto contrario!
Felice tu abbia risolto. ;)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Spiego il mio problema .
ho preso una selmer tt è ne sono molto soddisfatto.
a differenza della mia precedente tromba presenta un piccolo problema .
l'anello della pompa (dove inserisco l'anulare sinistro) è molto distante e non è regolabile.
Alla mia stessa osservazione, quando presi la mia attuale Bach dalla mia vecchia (cioe' prima non come eta') insegnante, la sua risposta fu "Le trombe pro ce l'hanno fissa perche si da per scontato che uno sappia usarla (all'epoca io mi trovavo male) ora la uso troppo!