Italian Trumpet Forum
La Tromba e i suoi derivati => La Cura dello Strumento => : CabassiR December 15, 2014, 11:44:54 AM
-
Ciao a tutti,
vi sottopongo una questione sorta qualche tempo fa:
Causa cambio della tromba che ho ora per passaggio a qualcosa di più decente, devo mettere in pensione la mia Yamaha in modo tale che non si rovini e che, quando mando in revisione quella nuova possa utilizzare quella vecchia per quella settimana necessaria.
Secondo voi è meglio metterla smontata, montata, pulita con qualcosa o altro ?
Grazie in anticipo per i preziosi consigli ;)
-
Se deve stare ferma per parecchi mesi, io la laverei, l'asciugherei accuratamente sia dentro che fuori e la metterei via smontata.
Poi quando ti serve la tiri fuori, metti olio sui pistoni, grasso sulle pompe e via!
-
Se deve stare ferma per parecchi mesi, io la laverei, l'asciugherei accuratamente sia dentro che fuori e la metterei via smontata.
Poi quando ti serve la tiri fuori, metti olio sui pistoni, grasso sulle pompe e via!
Tu in realta' la metteresti sul mercatino.... sbellicars altroche'... doh
-
Perfetto, nessuna raccomandazione particolare ?
-
Se la smonti, olia o ingrassa bene tutte le parti non laccate o argentate per prevenire l'ossidazione.
Se.riesci mandare un po' di olio pure dentro, male non fa.
Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
-
Ma se la olio o ingrasso tutta tanto vale lasciarla montata o sbaglio ?
-
ni
il grasso col tempo potrebbe indurirsi. se è montata potresti far fatica a smontarla. se è smontata, un bel lavaggio con acqua calda e sapone leva tutto :)
ovvio che si parla di deposito a lungo termine... se il tuo riposo è di qualche mese, credo che una bella ingrassata e oliata abbondanti e la tieni montata.
-
In effetti una bella lavata, oliata, ingrassata e la lascio montata chiusa nella sua custodia.
Grazie per i consigli grazi
-
Secondo me l'unica cosa da non mettere è l'olio sui pistoni per un 'lungo riposo' dello strumento.
Il grasso è difficile che si asciughi, l'olio invece si asciuga 'abbastanza' rapidamente.
Per il resto la lascerei montata nella sua custodia.
-
Personalmente ti consiglio di smontarla, la mia 8335 è stata un anno montata nella custodia e quando l'ho presa aveva la pompa principale bloccata.... dopo vari tentativi mi sono dovuto arrendere e l'ho portata da un riparatore che è dovuto intervenire con un estrattore! Lavarla e smontarla non costa nulla e non arreca danni, poi quando ti serve un pò di olio ed è pronta!
-
Quindi dopo una bella lavata con asciugatura completa ingrasso le pompe per evitare l'ossidazione e lascio tutto smontato nella custodia bella chiusa.
Potrebbe andare ?
-
Sì, secondo me è da preferirsi, proprio per esperienza personale come dicevo. Però credo che non per i pistoni non serva smontarli, il problema si crea per le pompe, poiché è il grasso che con il tempo secca e si solidifica!
-
Ieri ho tirato fuori una tromba che non suonavo da 5 mesi dopo aver messo l'olio hai pistoni andava che una meraviglia però avevo in precedenza ingrassato le pompe........ Ti consiglio quindi di lavarla per bene ingrassare le pompe e chiuderla nella custodia
-
mi sono trovato nella stessa situazione e avevo lasciato la Bach senza alcun accorgimento oliata e tutto .
Risultato : pistoni bloccati.
Perciò penso che se si è certi di tenerla ferma a lungo è meglio lavarla bene ed asciugarla smontata. Poi rimontarla senza mettere niente. Per le pompe quando sono infilate fino a fine corsa non si ossida nulla, perciò eviterei anche il grasso.
-
Forse la cosa migliore è tenerla smontata ed asciutta.
-
Opinioni contrastanti devo dire ;) se la lascio smontata senza grasso come dice Norman si dovrebbe ossidare. Mi chiedo se montandola senza olio e grasso come invece suggerisce PatMikeMeth non corro il rischio che si blocchi tutto
-
per tagliare la testa al toro (non a Toro.. poverino), la tromba suonala senza lasciarla a riposo.... irrid
-
Mah infatti stavo anche io per suggerire : è se ci fai due scale una volta al mese e la rimetti nella valigetta non è meglio ? Se non hai troppi strumenti io forse farei così
-
Beh in effetti, non è che mi costi. Il problema si presenta quando sto fuori casa per tanto e non mi porto dietro due trombe.
Grazie a tutti per i consigli, e buone feste! felicissim
-
ovviamente l'ossidazione riguarda esclusivamente le parti non laccate. L'interno dei canneggi praticamente è ossidato da sempre : parlo dell'esterno delle parti delle pompe che si innestano e che non sono laccate.
cmnq. penso che se una tromba rimane spesso ferma...... è meglio venderla !!!!! pollices pollices
-
Ti do pienamente ragione, il problema è che una Yamaha Xeno con il 70% di laccatura e due ding all'inizio della campana, con tutto il resto che funziona alla perfezione non la vendi ad un prezzo per cui ne valga la pena. Solo per questo che la tengo :)
-
Ti do pienamente ragione, il problema è che una Yamaha Xeno con il 70% di laccatura e due ding all'inizio della campana, con tutto il resto che funziona alla perfezione non la vendi ad un prezzo per cui ne valga la pena. Solo per questo che la tengo :)
piang perché maltrattate delle trombe così ? ? ? ? piang piang
-
Non è malttattamento, è che ha 7 anni ed è stata abbastanza usata. Da quando la ho io la tengo abbastanza bene pollices
-
Secondo me lasciarla montata o smontata è indifferente, però farei in modo di conservarla ben pulita e oliata, senza grassi, al fine di prevenirne qualsiasi ossidazione.