Italian Trumpet Forum

La Tromba e i suoi derivati => La Cura dello Strumento => : Enrico081 January 25, 2015, 09:48:49 PM

: "rumorini" dalle pompe
: Enrico081 January 25, 2015, 09:48:49 PM
Ciao a tutti
qualche giorno fa ho comprato una bella kanstul 1500. Ho notato studiandoci e studiandola in questi giorni, un rumorino (niente di chè eh!) dalle pompe, che immagino sia dovuto alle guide delle molle (è una mia ipotesi). Ora, vorrei capire se questo dipende dalle guide in ottone (la mia vecchia yamaha le aveva in plastica) o altro? Non penso ci siano danni o altro, la tromba l'ho comprata nuova eccheccacchio, però, insomma, vorrei star tranquillo!
Grazie a tutti in anticipo!  ;)
: Re:"rumorini" dalle pompe
: Locutus2k January 26, 2015, 08:31:05 AM
Se è nuova è normale, i pistoni si devono rodare. Suonala ogni giorno e abbi cura di oliare i pistoni PRIMA e DOPO aver suonato. Non ci vuole tanto olio, giusto qualche goccia. Nei primi giorni di vita (prime due settimane almeno) DOPO aver suonato tira fuori i pistoni e puliscili con un panno asciutto che non lasci residui (vedrai quanto "nero" tirerai via).
Se fai così tempo un paio di mesi vedrai che la meccanica diverrà velocissima e silenziosissima, ma devi avere pazienza per il tempo del rodaggio.
: Re:"rumorini" dalle pompe
: Enrico081 January 26, 2015, 11:50:23 AM
Ah ok, meno male, stavo cominciando a farmi venire certe ansie!
Grazie mille!
: Re:"rumorini" dalle pompe
: Locutus2k January 26, 2015, 12:04:02 PM
Già pulendo i pistoni col panno dopo ogni suonata e oliandoli prima di rimetterli dovrebbe migliorare tantissimo da un giorno all'altro. Non ti preoccupare, è normale, di Kanstul ne ho avute parecchio e da nuove fanno così.
: Re:"rumorini" dalle pompe
: Enrico081 January 26, 2015, 04:10:04 PM
Grazie mille. Mi stavo un pó stranendo perchè sto notando una risposta non sempre immediata dei pistoni. Rientra tutto nella norma dei primi giorni?
: Re:"rumorini" dalle pompe
: Locutus2k January 27, 2015, 08:35:21 AM
Le Kanstul fra le trombe a larga diffusione sono molto "artigianali" però, a differenza delle trombe artigianali di grandi costruttori non hanno, una volta completate, l'attenzione su ogni singola parte di ogni singolo strumento. Vale a dire che  pistoni, ad esempio, sono spesso lappati al minimo, con una compressione della macchina eccezionale ma allo stesso tempo con qualche piccolo "problema" come quello da te lamentato.
La soluzione per avere subito una macchina funzionante al 100% sarebbe quella di lappare ulteriormente i pistoni (cosa SCONSIGLIATISSIMA perché si rischia poi di far sfiatare qualcosa se si esagera). Oppure, soluzione ottimale, semplicemente usarla tutti giorni, oliare (poco olio ma spesso) e soprattutto PULIRE bene i pistoni ad ogni fine sessione.
Quel nero che vedrai sul panno è appunto un residuo di "lappatura" ottenuto semplicemente muovendo la macchina.
Suona, fai tanto Clarke ( :) ) e vedrai come vanno a posto in breve tempo.
: Re:"rumorini" dalle pompe
: Enrico081 January 27, 2015, 08:55:57 AM
Grande! Grazie mille!!!   grazi