Recent Posts

Pages: 1 2 [3] 4 5 ... 10
21
Marche e Modelli / Re: 1990 Chicago Monette Model MB-374
« Last post by dirtysound on November 03, 2024, 09:13:37 AM »
Mi stavo riguardando, riascoltando, rigodendo questo bel video/solo  di Trent Austin, che trovo particolarmente interessante per la " scelta " delle scale utilizzate per seguire gli accordi del brano ( che trovo particolarmente interessanti  e sono/seguono esattemente l'espressione di note  che mi piacerebber usare/utilizzare/(saper usare )  per eseguire il brano in tal modo.
( Ci vorrebbe la trascrizione completa del solo e degli accordi ! )     :'(
La base, ad orecchio, sembra essere una di quelle basi tipo Aebersold ! (Qualcuno la riconosce ? Mi sfugge in questo momento anche il titolo del brano ! )

Un'altra particolarità ha attratto la mia attenzione in questo video, ed è la tipologia di  di Mixer ( 8 canali )  utilizzato ; (è sulla sinistra delle immagini video) . Sembra quasi un mobiletto !
Qualcuno ne riconosce Marca e modello ?

Thanks ! :)   ;)   :D
23
Marche e Modelli / 1990 Chicago Monette Model MB-374
« Last post by dirtysound on November 01, 2024, 04:32:47 PM »
....1990 Chicago Monette Model MB-374 ..... che Schianto di Tromba ! ! !

Partendo da un paio di video della nuova Monette MB-111 (che vuole rifarsi alla precedente monette Chicago MB - 374 ):

https://www.youtube.com/watch?v=AkJJQCy4TdI

sono poi arrivato a questo video dell'originale 1990 Chicago Monette Model MB-374  Art Farmer Model!

https://www.youtube.com/watch?v=udChB4H23Qs

( Chapeau a Trent Austin ! )

Entrambi i modelli,  la MB-111 e la  precedente MB-374 , .... che " Schianto di Trombe ! ! !  " ......
24
Ciao fcoltrane, grazie della spiegazione su cosa intendi per omogeneità.
Questa definizione racchiude, come hai descritto , più aspetti/grandezze che possono caratterizzare un suono  i quali , debitamente  curati, permettono di ottenere un bel suono. Ma come ha correttamente espresso iMaurizio , io mi riferivo più  ad un risultato di tipo espressivo, musicale, di atmosfera, di trasferimento di emozioni,  che con le note, l'artista riesce ad immettere nella musica che egli vuole produrre.
Ad es . non è affatto detto che io riesca a trasferire delle emozioni solo utilizzando delle note "belle ", bensì , potrei riuscirci ,  anche utilizzando ," volutamente", note "sporche".
Ogni tromba , secondo me, ha il suo range , un suo proprio range di suono , od anche una sua propria timbricità , unica, che , (se la sai ascoltare), la caratterizza.
Può avere/produrre un suono con note più dettagliate o più miscelate (mellow), oppure  avere una emissione più facile su alcune note più alte ,(o su un range ) o meno... Può slottare o meno....
Certamente poi uno, col tempo si abitua , a quello che ha ed impara a gestirlo al meglio per ottenere quello che vuole esprimere.
(inteso ,inoltre, anche come possibilità di utilizzare/suonare quello che si  ha a disposizione e che ritiene valido anche  , in relazione alla produzione (presente e passata) del periodo storico in cui uno vive ) .
Anni fa lessi una intervista di Franco Cerri il quale raccontava che aveva raggiunto la sua notorietà suonando  sempre una chitarra che all'epoca riteneva molto valida per lui. Molti anni dopo provò una Gibson e ne rimase assolutamente affascinato, sotto tanti aspetti.
Non aveva suonato/ saputo suonare, gli anni precedenti senza trasmettere " The vibe " ?
Certo che no.
Voglio solo dire che ognuno di noi ha unsuo modo di suonare, con delle sfumature e quando tutto questo si incontra con lo strumento giusto, (che permette di esaltarle), allora  si combina/ si realizza  il matrimonio perfetto .... e .... " Sul concetto di matrimonio perfetto" ...ci sarebbe da diquisire.....(muicalmente parlando )...
Ho una curiosità da chiedervi... ( se avete più di una tromba) ....
Vi è mai capitato di notare che una stessa frase musicale , su una tromba sembri funzionare/scorrere meglio che su un'altra tromba ? , (quasi  che l'altra sembri richiedere addirittura  un'articolazione differente della frase musicale ? ) ....(Ovviamente , non che la frase musicale non si possa suonare su entrambe le trombe ,... ci mancherebbe, ... ma  sembra, purtuttavia , che su una tromba scorra meglio/funzioni molto meglio che sull'altra  .... Curioso, strano vero ?

Se avete sperimentato questa cosa , potete comprendere meglio quanto , secondo me , anche lo strumento , sotto certi aspetti, possa condizionare (limitare?) il modo di esprimersi, di esprimere le emozioni dell'artista.

Vs. pareri ?
25
I cinque suoni dovevano essere omogenei ed eguali. A poco a poco si costruiva la tecnica che consentiva di gestire tutti i suoni . Gli allievi che avevano alle spalle anni di studio erano in grado di suonare 5 suoni quasi indistinguibili ma i più attenti ascoltatori riuscivano quasi sempre a trovare una differenza. Questo consentiva poi agli allievi che erano più indietro di acquisire i principi dell’ascolto ed applicarli a se stessi per costruire la propria tecnica . Negli strumenti a fiato ci sono alcuni indicatori che non mentono mai .
26
Ciao fcoltrane,  credo che io non abbia saputo esprimere , con il titolo, ilsenso del post, dando per scontato che invece esso fosse colto...
Prima ancora di risponderti vorrei ( e avrei già voluto chiedertelo in altri post,  cosa è  per te un suono omogeneo.
La parola Omogeneo/a può essere riferira a tante ( e differenti caratteristiche del suono : volume, emissione, corpo, ecc  .. ) riferito/a a tutta l'estensione ? Ad un range ?
Grazie , aspetto tue news, ciao
.   Ciao Dirty mi era sfuggito questo post . Provo a risponderti. Per anni ho studiato il suono in quanto tale ( lo strumento era il sassofono ma il suono è lo studio prescinde dallo strumento. Se acquisisci alcuni automatismi poi sei in grado di applicarli a tutti i suoni .  Provo a spiegare a parole come procedevo . Si suonava una singola nota lunga, rispettando alcuni “paletti “ . La nota doveva essere con un buon volume , ferma ( dal punto di vista della tenuta e della altezza) piena di armonici ( il contrario era rappresentato dalla mancanza di armonici quindi afona) quindi lunga è la si misurava . Il più delle volte noi allievi non eravamo in grado di controllare tutti questi elementi contemporaneamente e quindi alla fine della produzione della singola nota che doveva corrispondere ad una unica emissione il maestro ci chiedeva se il suono fosse omogeneo e se non lo era in quale parte . Durata tenuta fermezza del suono volume corpo intonazione ecc. erano tutti gli elementi che dovevamo tenere presenti sia in fase di produzione sia nella fase successiva del commento. Poi si passava quando c’era una maggiore tecnica a commentare cinque suoni prodotti con gli stessi paletti .
27
Il Mercatino Dell'Usato (o anche del nuovo...) / Re: Tromba Martin Imperial
« Last post by trumpet1 on October 24, 2024, 12:09:42 PM »
Venduta,si può chiudere!!!
28
La Cura dello Strumento / Re: olio alimentare per tromba
« Last post by Altobugle on October 11, 2024, 02:46:17 PM »
L' élite e ' una monnezza unica.
Il jm ex hetman è ottimo. Strano.
Proverò anche io dove si compra
Al supermercato?
Io vado tanto bene con l'elite... :o
29
Annunci Importanti / Re: Consigli e proposte per il forum?
« Last post by iMaurizio on October 08, 2024, 12:43:46 AM »
Beh io ad oggi non ho visto e non sono a conoscenza di servizi truffaldini che non prevedano un comportamento come minimo incauto da parte dell'utente, comunque sia sulle linee potenzialmente a rischio utilizzo da anni il Barring che tecnicamente impedisce qualsiasi adesione a servizi a pagamento senza adeguate procedure di attivazione volontaria.

Statisticamente comunque la quasi totalità dello spam nei forum è pura pubblicità indebita a siti che offrono sì dei servizi a pagamento, ma che non possono in alcun modo esigere un (pre)pagamento dall'operatore perché hanno bisogno di un intestatario con carta di credito.
30
Annunci Importanti / Re: Consigli e proposte per il forum?
« Last post by dirtysound on October 07, 2024, 11:51:21 PM »
Beh, non ne sarei così  sicuro,....tralasciando il furto di dati sensibili, che possono essere conseguiti con finti messaggi in tutto e per tutto uguali (nelle intestazioni a quelle di gestori telefonici,banche ecc ecc.) , stanno prendendo piede, più spesso di quanto si immagini, i reindirizzamenti automatici ,( appena ci clicchi sei dirottato sopra a siti a pagamento temporale, dove ti viene addebitato un costo proporzionale al tempo per il quale tu permani interconnesso al sito, ed
inoltre c'è  anche un altro tipo di truffa più insidiosa :
In genere nei siti a pagamento (regolari) si chiede il consenso all'utente per proseguire nella sua navigazione (a pagamento)..., in genere, tu sei abituato a "vedere" il riquadro dove devi dare il consenso, ma.... ci sono siti truffaldini  dove il riquadro è  " trasparente" e semplicemente passandoci sopra  il cursore ad es con lo scrolling del cursore, lo attivi...,  te ne accorgi solamente dopo quando ( se sei fortunato ) ti viene richiesto ( successivamente) un pagamento o peggio , te ne accorgi dopo, quando nel rinnovo mensile ti viene richiesto un pagamento extra per via dei costi aggiuntivi, ma non finisce qui, perché  richiedere la disattivazione di questi pagamenti, truffaldini, al tuo gestore, comporta innanzitutto il dovere effettuare una ricerca per capire da dove derivano questi costi aggiuntivi, poi devi richiedere la disattivazione di questi pagamenti , perché  pochi sanno che la negazione al proprio gestore a pagare questi importi " extra" ,  chiedendo che qualsiasi pagamento extra sia bloccato  preventivamente e non eseguito senza l'esplicita autorizzazione dell' utente, va dichiarata prima od ancora  in altri casi il pagamento viene effettuato dal gestore fatto salvo che uno non presenti al gestore le denunce effettuata alle autorità  competenti..e se ci capita in queste situazioni sono delle grosse ( diciamola così educatamente) scocciature... :(  ;)  :)
A priori, io eviterei...
Ciao  :)
Pages: 1 2 [3] 4 5 ... 10