...Ho ( momentaneamente ) ripreso l'uso del computer ...
Questa pausa , mi ha dato l'occasione di riflettere un po' sul titolo del post..
" L'Atmosfera " ed il feeling con lo strumento ( o le stesse emozioni ) sono un campo molto soggettivo...(e pertanto ampio ..).
Rimanendo a quello che potrebbe essere un " comune sentire" ( vicino a quello che è anche un mio modo di sentire ed intendere una musica d'atmosfera ), do' delle indicazioni un po' a campo largo :
1) L'atmosfera può essere già nelle note (anche nei testi ) che ha saputo scrivere l'autore . Alcuni brani di Thelonius Monk sono belli già per come sono scritti.
2) Poi c'è il feeling con lo strumento. In questo metto un "range" ( non necessariamente nel medio basso ad es. potrei pensare ad alcune trombe che sfriccicano lassù nei toni alti ad es. le AR resonance Feroce e la Leggera).
Per il mio modo di sentire , sarei più portato per ricercare un'estensione medio, medio -bassa..
Ma non basta l'estensione... ti deve piacere il "suono" che la tromba ha in quel range, il timbro, il corpo, gli armonici, un suono caldo , morbido, non troppo impastato, comunque bello intellegibile. (Se senti la Lotus Max suonata da Trent Austin , con il bocchino adatto, capite quello che voglio dire , ma sui medi potrei anche pensare alla Yamaha Xeno Z3 od alla Connstellation .
O ad es. tipo il suono del Flicorno, (ma il flicorno ha un suono troppo da Flicorno).
E poi c'è un'altra caratteristica , che secondo me non è di tutte le trombe, ed è quella di copiare le sfumature di suono, leggermente piegate nell'intonazione , leggermente piegate anche nel volume di suono, appena accennate , ma ancora intellegibili e senza perdere " loro" suono. Parafrasando dalla voce : non le parole , ma come vengono "dette" le parole.
Faccio un parallelo con le chitarre ( mi viene più facile): Esistono delle chitarre classiche dove la nota è bella , è risonante nella cassa, (non si spegne ), è definita nella bellezza del suono e nel corpo delle note.... ed il vibrato tu lo ottieni semplicemete oscillando leggerissimamente e piano la mano, (tenendo fermo il dito sul capotasto). Ecco, secondo me, una tromba ( una buona tromba ) deve essere capace di permettermi di fare questo , di rispondere con un bel suono, sussurrato, accennato ,( o anche ad un certo volume di suono ) deve permettermi di creare quella sfumatura nel suono che senti di voler dare al pezzo.. ( Come faccio a presentare un esempio che è una condizione quasi intima con lo strumento ? )
Puoi solo coglierla qualche volta nell'ascolto (registrazione permettendo), perchè non tutte le trombe sono capaci di tirare fuori questo lato , e forse , non tutti i trombettisti sentono o sono portati a suonare così... )
Nel cercare un esempio mi sono imbattuto in lavoro di Polo Fresu per una compagnia teatrale che ha portato in scena un lavoro sulla vita di Chet (... torniamo sempre a Lui ...) , Non a caso Paolo Fresu ne ha ricavato 2 dischi in vinile intitolati : " Tempo di Chet " .
( non sono riuscito a trovarne i CD ) .
E' molto bello il brano :
https://www.youtube.com/watch?v=u7mP17IoUaABuon Ascolto ! Ciao !