Recent Posts

Pages: 1 ... 5 6 [7] 8 9 10
61
In relazione all'esclamazione di Marcus Printup a 0:29   : ( That's the Vibe ) (attivare i sottotitoli ),  aggiungo parte di una definizione sulla parola " Vibe ",   trovata in rete  ,
( La trovo la più calzante , tra le tante, perchè mette in relazione   la parola " Atmosfera  " con la parola  "emozione " che l'ha prodotta ).

Vibe: Etimologia del Termine Vibe

La parola “Vibe” è un termine versatile che viene utilizzato in una varietà di contesti. Dalla musica alle relazioni umane, questo termine si adatta facilmente a diversi ambiti, portando con sé sfumature di significato uniche e interessanti.

Vibe Etimologia: Il termine “vibe” deriva dall’abbreviazione di “vibration“, che in inglese significa “vibrazione“. Questa parola, a sua volta, deriva dal latino “vibratio“, che significa “oscillazione, agitazione“.

L’uso del termine “vibe” nel senso di “atmosfera” o “emozione” è relativamente recente. Si ritiene che sia stato coniato negli anni ’60 negli Stati Uniti, nel contesto della controcultura hippie. In quel periodo, infatti, si iniziò a parlare di “good vibes” e “bad vibes” per descrivere le sensazioni positive o negative che si percepivano in determinate situazioni o da determinate persone.

Il primo uso storico e comprovato del termine “vibe” risale al 1967, in un articolo pubblicato sulla rivista “Rolling Stone“. In quell’occasione, il termine venne utilizzato per descrivere l’atmosfera di un concerto dei Beatles.

Quando si parla di Concetto di Vibe, spesso ci si riferisce a quell’atmosfera unica e distintiva che caratterizza un luogo, un evento o una persona.

il Significato di Vibe può anche  riferirsi al ritmo, all’energia o all’emozione che una canzone o un genere musicale trasmettono.

Il concetto di Vibe è legato alla percezione sensoriale e all’esperienza emotiva, ed è qualcosa di soggettivo e personale. Il termine ha una connotazione positiva, indicando qualcosa di piacevole, stimolante e coinvolgente.

Qui viene presentato un ulteriore distingo fra parole sinonime :

Il concetto di Vibe è diverso da quello di “atmosfera”, che si riferisce più all’ambiente circostante, e da “mood”, che indica uno stato d’animo personale. (  questa parte non è spiegata e sviscerata proprio bene nelle sfumature di significato fra i vari sinonimi...)

P.S. ( Chissà se la celeberrima canzone : " In the Mood " di Glenn Miller , prende spunto da questo significato..... )  ;)   :D
62
Jazz ed oltre / Suonare cercando ...." l' Atmosfera ...." ( .... THE VIBE ! ..... )
« Last post by dirtysound on September 01, 2024, 02:40:01 AM »
.....Suonare cercando ...." l' Atmosfera ...."  ( .... THE  VIBE ! ..... ) .

Inizio questo post sul : " .....Suonare cercando ...." l' Atmosfera ...."  ( .... THE  VIBE ! ..... ) " .
 
E' un argomento che in ogni parte del mondo :  " Cattura " i musicisti e subito " l' Attenzione "  degli Ascoltatori ! ".

Da cosa dipende ? E' una domanda intrigante ! E' indubbio che deve esserci una predisposizione del musicista nel cercarla .

Suonare cercando le " sfumature " del suono .... Dando delle " nuances " espressive ....le quali  vengono subito percepite anche da chi ascolta .....

Ma dipendono dal trombettista ? o anche dallo strumento, il quale giuoca la sua parte ?

Beh ! Secondo me da entrambe le cose !

Il suono associato in genere ad una atmosfera, è un suono caldo, scuro , avvolgente , a volte un po' soffiato, ( e quasi sempre)   suonato  sull'estensione medio bassa ( forse anche  perchè è più difficile avere delle " nuances " sugli alti / medio-alti.)....
ma, come mi chiedevo prima,  dipende solo dal trombettista o dipende anche da una giusta scelta di una tromba ed da un giusto bocchino per ottenere quel giusto mix ..... che arriva al cuore, .....alle orecchie... dell' ascoltatore ....e  prima ancora ....  a chi  suona  ? ...).

Secondo me esistono strumenti che nel loro modo di suonare ( o meglio ... di risuonare ... ) , ti ispirano... " parlano ".... ( ad es. nelle chitarre la GIBSON ES355 ).

Nelle trombe, nella mia limita esperienza reativamente  al numero esiguo di trombe provate  ho identificato questa caratteristica nella  Conn Connstellation , la Yamaha Xeno Z3, Il suono di alcune Selmer, in ultimo (all'ascolto ) la Lotus Solo Max.

A volte questo particolare modo di risuonare dello strumento ( in questo caso la tromba )  non sempre è presente in tutta la sua estensione , ( quasi mai, nella mia limitata esperienza ), ma più spesso è presente in un range ( medio-basso  ) , se non addirittura in alcune particolari note , ( quelle libere ?  forse su alcune trombe alcune note risuonano differentemente a seconda dei pistoni utilizzati ? ).
Indubbiamente però sono sicuro che questo particolare modo di risuonare non sia di tutte le trombe , (..... di questo ne sono certo ! )

Allego  il collegamento di un video

https://www.bing.com/videos/riverview/relatedvideo?q=lotus+solo+max&&mid=46F3DC75E91C267EBF0846F3DC75E91C267EBF08&&mmscn=stvo&FORM=VRDGAR

in questo video viene fatta testare/confrontare  la Lotus Solo Max a Marcus Printup rispetto alla sua Lotus Silver Flare , a 0:30 egli prova la Lotus Solo Max , ...bastano solo poche  note al musicista (.. e anche a chi ascolta ...) per accorgersi di come risponde la tromba.... (...e non c'è bisogno di essere Adam Rapa per accorgersene ). ( evidentemente questa tromba produce anche un suono che si avvicina molto al suo modo di suonare....)
( P.S.  E' lampante quello che si ascolta , anche con due sole note, (... Registrare decentemente ...quanto aiuta nell'ascolto.!...)

Insomma vi piace/piacerebbe suonare con  "nuances espressive " ? Pensate che la Vostra tromba,( quella in vostro possesso ), sia adatta per suonare /esaltare  le note così suonate ?
Quale tipologia di Tromba esalta, secondo Voi, questa caratteristica ? Tromba leggera , Tromba pesante come ad es  la Taylor chicago Custom cos' come dichiarato da  Andy Taylor nella brochure di presentazione di questo suo modello ?
...E per come sono costruite oggi le trombe, ( aprirò un post apposito in seguito ),....... su quali componenti della tromba e con quale tipo di materiali, (sceglibile per ognuno di essi) , si esalta questa caratteristica ? ( Campana, gambo, pompa d'intonazione , pompe varie, receiver, leadpipe, blocco pistoni ? (Ovviamente del bocchino se ne è parlato e sviscerato mille volte in ogni suo aspetto/ dettaglio ! ).
Qual'è il vostro pensiero , la vostra esperienza in proposito ?
 
63
No nessun ruolo da parte mia, purtroppo  ;D, io stavo semplicemente cercando in rete un po' di performance di Richard Bona,
che ritengo un artista fuori dal normale e vedendo questo concerto con un trombettista (non dico situazione rara ma di sicuro inusuale)
mi sono soffermato e un po' alla volta l'ho visto tutto.


Riguardo alla qualità audio video, ovviamente si tratta di una produzione professionale voluta molto probabilmente dal festival in cui sono stati ospitati:
molte telecamere e montaggio/missaggio in studio di tutte le tracce registrate separatamente.

La nota di colore è che nei primi 3/4 minuti ci son stati problemi audio proprio con il trombettista (un assistente di palco ha raggiunto la sua postazione un paio di volte, armeggiando lì davanti a lui), se notate verso 2:30 il Solo fatto senza sordina non si sente per niente, però Alexandre suonava tranquillo e alla fine Richard lo presenta, per cui loro sul palco si stavano sentendo, ma il segnale audio della tromba non arrivava evidentemente alla macchina che stava registrando e quindi nel missaggio non si può sentire.

Personalmente devo dire che un contesto sonoro e musicale come quello per un trombettista (che non è leader) non è facilissimo, e devo dire che Alexandre se la cava alla grande: intonato, potente, solido e creativo.   8)


64
Ho avuto da fare qualche giorno , prima di poter vedere e sentire questo video .
Meriterebbe un cd !  Una delle performance più belle ( riferita a tutto il gruppo ) che abbia mai ascoltato ! ( ...Ma...... nella proposizione di questo brano, ....sotto sotto.... non è che i trascorsi di iMaurizio ...abbiano avuto... un  qualche ruolo ?     ;)   :D )
Scherzi a parte,  iMaurizio ...ti apprezzo tantissimo !
Mi sono piaciuti molto :
La qualità audio di tutto il video e la qualità audio di ogni singolo strumento; la timbrica che ogni musicista ha scelto/regolato per il proprio strumento ; il volume che ognuno dei musicisti aveva e relativo modo di suonare di ognuno e di tutto il gruppo per amalgamarsi fra loro , anche nelle parti del solo, di cui ognuno disponeva; i soli sono risultati sempre essere "dentro" il/i  brano/i  , mai nessuno  si è eretto individualisticamente sugli altri ,  tutti "respiravano" lo stesso brano ( lo stesso spirito del brano);  Anche i brani iniziali,  veramente Funky ed energetici, sono risultati essere esguiti con Soli  belli , eleganti e pieni di energia , sempre in "lettura con gli altri".
Il batterista è stato spettacolare , una "lettura" ritmica dei brani, fantastica : rullaggi stretti, controtempati, sospesi , accentati " Letti ed eseguiti sempre seguendo gli altri, sopratutto il contrabbassista ( che conoscevo ) il quale ha una eleganza espressiva (anche nella voce) ed una tecnica del basso veramente bella e coinvolgente. Tutti bravi anche nei brani più introspettivi.
Mi è piaciuto molto pure il tastierista, che se avete fatto caso, quando si inseriva/suonava  la tromba ( sia che il trombettista suonasse in modo di accompagnamento o come solista), il tastierista inseriva sempre , fraseggi o accordi , sopra o sotto l'estensione del suono della tromba. Questo ha fatto si che ci fosse molta " intellegibilità" sia delle frasi suonate, che degli strumenti: ( insomma, acusticamente parlando, "Non si parlavano addosso" , lo stesso disorso è risultato per il chitarrista, anche lui molto elegante ed espressivo nella esecuzione dei brani.
Il trombettista , come tutti del resto , ha saputo stare al suo posto (come parte  attiva) sia come accompagnamentodi di sezione che anche con belle ed apprezzabili parti solistiche (sia in termini di espressione che di tecnica) Aprezzabilissimo anche il timing che ha dimostrato in interplay con il bassista , quando quest'ultimo se ne è andato in fraseggi velocissimi e controtempati ) , Goduria !
....Una valvola per lo scolo dell'acqua Saturno mi ha incuriosito: Ho cosi scoperto che Alexander Herichon suona ed è endorser per le trombe Agami ( Francesi, che non conoscevo ! ( ...e...mai sentite prima! ) Sembrano ben intonate ! (...Anche sugli Alti , e che " sembrano"  farli uscire anche abbastanza facilmente ) . Sono in lega di Cuprion ( Rame , Nichel , Ferro e Manganese ) e ... udite , udite ... non costano neanche un botto  : 3250 - 3550 euro ( Ahh , sospiro ...finalmente si ritrovano dei costi sostenibili ), . (... Ma non ve la prendete : ....Ogni tanto bisogna fare la parte della Volpe che non arriva all'Uva ! .... ;)  :D
Ciao, Un saluto a tutti !
65
Jazz ed oltre / Re: Free Jazz
« Last post by eugeniovi on August 27, 2024, 04:23:26 PM »
D'accordissimo, le condizioni che hanno dato origine ai cambiamenti 'storici' del linguaggio Jazzistico non ci sono piu'. Il Jazz ha contaminato pero' il mondo musicale e cosi' anche il Free lo ha fatto.  Trovo l'esempio della spezia calzatissimo, mi piace molto. Ciao
66
Jazz ed oltre / Re: Free Jazz
« Last post by iMaurizio on August 27, 2024, 03:22:24 PM »
Mi sembra un ottimo riassunto  pollices

Viene da chiedersi se oggi sussistano ancora le istanze socio-politico-culturali che spinsero a cercare delle strade dirompenti o se negli anni si sia consolidata una sorta di grammatica di fondo che possa essere utilizzata anche senza quelle istanze.

Personalmente nella contemporaneità mi capita talvolta di verificare come il "free" non sia più un genere a sé stante ma una modalità esecutiva, una "spezia" che ad un certo punto decidi di aggiungere ad un brano per dargli un sapore differente. I risultati non sono sempre convincenti.
67
Jazz ed oltre / Re: Free Jazz
« Last post by eugeniovi on August 26, 2024, 09:48:16 AM »
Azz...bella domanda! Direi che è stato uno 'sviluppo' del linguaggio jazzistico che ha portato i musicisti a 'rompere' schemi armonici e melodici per suonare appunto 'liberi'. Il manifesto è l'album di Ornette Coleman del 1961. Naturalmente spalanco'  la strada a moltissimi imitatori che si sviluppo' moltissimo vista poi l'aprirsi di un'epoca  dove aveva anche significati piu' ampi presso un pubblico sempre ben disposto ad ascoltare musica di 'rottura' (mi si perdoni il termine)  senza dimenticare l'importanza politica per gli afroamericani . Purtroppo il genere si prestava ,data la materia sonora, ad  infiammare le platee da parte anche di 'imitatori'. Ricordo concerti ai quali assistevo convinto ed entusiasta che se li ascoltassi ora non durerei neanche 5 minuti. Comunque passata l'epoca contribui' ad un approccio diverso nell'improvvisazione, a scelte armoniche ardite ed a 'scoprire ' sonorità diverse .  Ecco fatto un super Bignami del riassunto  :). Io consiglio sempre il bellissimo libro Free Jazz e Black Power di Philippe Carles e  Jean-Louis Comolli che tra l'altro dovrebbe essere stato ristampato e naturalmente armarsi di buona volontà  :) ed ascoltare . Buona giornata a tutti
68
Trovata !
Nei prossimi giorni inizierà la parte più delicata... il distacco e la sostituzione delle memorie interne per il recupero  dei dati...( ...speriamo in un felice esito ed in una buona riuscita in un'operazione elettronica così delicata.......)
69
Jazz ed oltre / Re: Free Jazz
« Last post by iMaurizio on August 23, 2024, 08:32:18 PM »
E quindi detto in due parole il Free cosa sarebbe ?   O0
70
I Grandi Trombettisti e Jazzisti del Passato e del Presente / Alexandre Herichon
« Last post by iMaurizio on August 23, 2024, 07:47:52 PM »
Ciao, non conoscevo questo trombettista, ma sentendolo qui
https://youtu.be/3_ShNmR1Yko?feature=shared

devo dire che sono rimasto colpito   :)
Pages: 1 ... 5 6 [7] 8 9 10