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Beh, credo sia più facile intonare tre ottave stonate che far uscire una terza ottava se non ti esce in alcun modo  ;D

purtroppo la mia esperienza è diversa e prima della tromba ho vissuto lo stesso problema con il sax.
L'esperienza è sempre la stessa : se fai sforzo per produrre suono da qualche parte la paghi.
Con la tromba la paghi ancor di più.
Si può produrre suono in tantissimi modi e in varie combinazione di questi modi ma se non c'è equilibrio i suoni saranno del tutto disomogenei.
Produrre dei suoni strizzati sul registro acuto ti condanna ad essere perennemente stonato e cosa più importante disomogeneo.
(perché è vero che si può controllare l'intonazione anche su un suono strizzato, ma certamente non si riesce a controllare gli altri elementi del suono).

Il suono per sua natura difficilmente mente e se utilizzi un "procedimento poco corretto per produrlo   e che presuppone lo sforzo "ne paghi le conseguenze.
se ascolti con attenzione tutti i suoni dell'esempio troverai che alcuni sono più intonati di altri ma tra tutti non ne troverai uno che sia contemporaneamente intonato ma anche omogeneo e con un bel corpo .

un po di tempo fa c'era un bellissimo esempio di Carlie Porter che spiegava le tre compression :
gli esempi sonori spiegavano questo aspetto.
le note erano sempre  le stesse ma i suoni erano straordinariamente diversi a seconda del procedimento utilizzato.
(si sentiva cioè il procedimento e lo sforzo dovuto nei differenti esempi alla eccessiva pressione del bocchino sulle labbra, o della eccessiva pressione dell'aria nella produzione del suono ecc...
solo uno degli esempi indicava il procedimento corretto e l'esempio sonoro era di conseguenza intonato omogeneo e risonante.

per assurdo è meglio disimparare ciò che so fare  (produrre tre ottave stonate) per imparare ciò che serve realmente (suonare intonato ed omogeneo per due ottave).
Eliminare un vizio è più difficile che imparare una cosa nuova : o per lo meno per me è stato così decenni fa con il sax e ora da qualche anno con la tromba.

Magari apro un altro post e illustro alcuni di questi aspetti che abbiamo affrontato in questo ultimo seminario.
(con particolare riferimento ala respirazione , alla "respirazione diaframmatica" alla apnea , ed ai problemi relativi.


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Beh, credo sia più facile intonare tre ottave stonate che far uscire una terza ottava se non ti esce in alcun modo  ;D
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Penso che non ci siano scorciatoie.
Non ho tradotto il suo discorso perché quello che mi convince a tradurre è ciò che ascolto ed in questo caso non è convincente né il suono dell'insegnante ne quello degli allievi (alcuni  allievi  sono più intonati dell'insegnante).
Nella produzione del armonici come in questo  caso più o meno riesco a fare lo stesso , nel senso che non ho la stessa sicurezza nell'attacco dei suoni acuti  ma la qualità del suono e della intonazione è più o meno la stessa (suoni strizzati in alto e fuori centro il do acuto è come il mio (un do tendente al do diesis)  >:(.
in questa settimana ho partecipato ad un seminario con un bravissimo didatta  e trombettista classico che suona ed insegna in Belgio.
oltre all'insegnante che era davvero forte e ad alcuni studenti diplomati mi ha colpito c'era  ragazzino di 16 anni che suonava intonato e con un bel suono sul registro sovracuto, (eseguivano l'esercizio  tutto legato partendo dalla ottava bassa salendo  e scendendo  ).
Per me suonare legato e relativamente intonato è davvero difficile su una ottava e mezzo.
suonare stonato e strizzando i suoni invece mi viene davvero facile fino a tre ottave.
 
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Ho trovato questo video, sembra interessante, o almeno curioso

https://youtu.be/r9Edle8ygd8?si=CnSln6NwmMsIxJv0


Che ne dite ?
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Marche e Modelli / Re: Lotus SOLO MAX
« Last post by iMaurizio on August 02, 2024, 11:47:28 AM »
Ok, faccio un po' fatica a basarmi su quel suono perché il modo in cui fai la ripresa audio può influenzare molto.
DB suona davanti ad un microfono e ci sta molto vicino, quando suoni piano e un po' soffiato vicino ad un microfono già questo conferisce un suono più scuro e "avvolgente".

TA invece usa presumibilmente il microfono di uno smartphone o di una fotocamera, senza stargli necessariamente di fronte, infatti si sente anche un po' il riverbero della stanza e il suono cambia a seconda di dove rivolge la campana.

Comunque certamente si tratta di uno strumento molto interessante.   :)
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Marche e Modelli / Re: Lotus SOLO MAX
« Last post by dirtysound on August 01, 2024, 03:02:19 PM »
Si, certo :

( ...da ascoltare ...e leggere con i sottotitoli...)

Darren Barrett :
https://www.youtube.com/watch?v=66hSyadrENo

Trent Austin :
https://www.youtube.com/watch?v=kWG4iY6m7j8

 ;)   :)
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Marche e Modelli / Re: Lotus SOLO MAX
« Last post by iMaurizio on August 01, 2024, 01:40:03 PM »
Qualche link dei tuoi ascolti ?
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Marche e Modelli / Lotus SOLO MAX
« Last post by dirtysound on July 31, 2024, 05:04:59 PM »
Ciao a tutti, girovagando sul web , mi sono imbattuto in questa nuova tromba della Lotus :
la Lotus SOLO MAX.
L'ho ascoltata in cuffia su vari video presenti in rete. Col giusto bocchino per suonare in basso è veramente una bomba !
... Quando si dice che alcune trombe ...." parlano ! " ....
Dal sito della Lotus si evince che sono alla II^ generazione di trombe , e secondo me stanno imbroccando la strada giusta come suono ed intonazione. All'ascolto puramente audio e video  sembrerebbe che le AR Resonance siano ancora un passo avanti nella facilità di emissione del suono (sopratutto quando si sale) ... ( ....Certo ci vorrebbe una comparativa ...).
Ma questa Lotus SOLO MAX ha una maniera di risuonare, col giusto bocchino sul medio basso,  che ti prende lo stomaco...( quando utilizza invece bocchini medi o lead sembra un po' perdere questa sua caratteristica così intrigante )....
Che ne pensate ?.... Pareri ?...
P.S. ( Non dico nulla rispetto al prezzo , ... perchè ....siamo nella fascia ... : ....   "  Angelica... ! ".....)   ;)  :D
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