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Sai iMaurizio , per certi versi una parte di me vorrebbe  dirti che hai da ragione da vendere, per altri ho ascoltato , ho nelle orecchie , il suono che " a volte " un particolare strumento ha ,( e può essere un trombone, una tromba, un flicorno, un sax) .

Ho sentito dei sax selmer vintage che avevano una maniera di risuonare bellissimo, un suono veramente unico bello e particolare  come non ne ho sentiti più , anche dello stesso modello , e non dipendeva dallo strumentista (certo , anche ) , lo stesso per alcuni tromboni della Conn, (c'è anche un altro marchio di tromboni che mi piace molto ma adesso non mi  ricordo la marca e mi sfugge), così di alcune trombe...Con le trombe devo dire che sembra più difficile discriminare, a volte la stessa tromba (anche molto buona ) suonata da uno (bravo) non suona come suonata da un altro. Qui credo che entri in giuoco, il feeling che lega il suonatore allo strumento e credo ragionevolmente  che sia proprio una risposta individuale.... ( e che poi gli fa dire : "Thats the Vibe "  ;)

...Certo con le marche buone e con certi modelli si alza parecchio l'asticella e discriminare diventa più difficile sopratutto sui medi, medio alti, alti ( e si sente che suonano bene ...) ma sui medi, medio-bassi la discriminazione si apprezza di più, si sente di più.
In più , poi,  c'è un quid di risposta che lega lo strumento allo strumentista, e questa è una risposta individuale.... e quando questa risposta c'è , si sente e arriva all'orecchio anche di chi ascolta...

Leggevo una intervista a Paolo Fresu, il quale diceva che per lui la tromba è un mezzo, il resto sono pippe mentali (credo che usi una bach ... adesso mi sfugge il modello )..... Ovviamente non diceva proprio così, ma il senso era quello, poi nella stessa intervista, più avanti, diceva che lui utilizza un Flicorno Hub Van Laar , che è l'unico che gli da' un feeling con una dolcezza di suono che non ha trovato in altri strumenti....

(Dove è la verità ? )...
-
I flicorni Hub Van Laar sono nominati e riconosciuti per essere dei flicorni che hanno una dolcezza di suono unica e molto bella...

Forse il post ha il titolo sbagliato, e per certi versi  fuorviante, (ma ...i post sono fatti per mettere a confronto i pensieri e ci si rende conto di tanti aspetti, tante pieghe man mano che essi  si sviluppano)...., Però , a parte tutto , ...quanto è bello sentire quando l'alchimia funziona....
... e magari pensare che possa funzionare anche per Te !  :)
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Jazz ed oltre / Re: Suonare cercando ...." l' Atmosfera ...." ( .... THE VIBE ! ..... )
« Last post by iMaurizio on September 18, 2024, 10:51:55 PM »
" L'Atmosfera " ed il feeling con lo strumento ( o le stesse emozioni ) sono un campo molto soggettivo...(e pertanto ampio ..).
.... Poi c'è il feeling con lo strumento. In questo metto un "range" ( non necessariamente nel medio basso ad es. potrei pensare ad alcune trombe che sfriccicano lassù nei toni alti ad es. le AR resonance Feroce e la Leggera).
......
Ma non basta l'estensione... ti deve piacere il "suono" che la tromba ha in quel range, il timbro, il corpo, gli armonici, un suono caldo , morbido, non troppo impastato, comunque bello intellegibile.

E poi c'è un'altra caratteristica , che secondo me non è di tutte le trombe, ed è quella di copiare le sfumature di suono, leggermente piegate nell'intonazione , leggermente piegate anche nel volume di suono, appena accennate , ma ancora intellegibili e senza perdere " loro" suono.

.... Ecco,  secondo me, una tromba ( una buona tromba ) deve essere capace di permettermi di fare questo , di rispondere con un bel suono, sussurrato, accennato , deve permettermi di creare quella sfumatura nel suono che senti di voler dare al pezzo..

 Nel cercare un esempio mi sono imbattuto in lavoro di Fresu ......


Se ho capito bene il punto di riflessione che proponi, a me sembra che tu ne faccia una questione prettamente di "hardware", ovvero del tipo/modello/qualità della tromba con i suoi accessori.

Io da questo punto di vista sono più cauto e anche scettico, perché se fosse così non sarebbe affatto complicato trovare il giusto Vibe.

Certamente se andiamo a paragonare uno strumento artigianale da 5000 euro con una linea di strumento più industriale da 500 euro ci potranno essere delle differenze rilevabili da una buona parte degli strumentisti, indipendentemente dal loro livello.

Ma se parliamo di strumenti più o meno nella stessa fascia di qualità di progettazione/realizzazione complessiva, dubito che sia possibile stabilire che un certo modello, più di altri, permetterà a tutti di ottenere un risultato simile da un punto di vista dell'atmosfera e del Vibe.


Se parliamo di espressività/calore/sfumature nel modo di suonare io resto convinto che lo strumento sia certamente di aiuto (soprattutto nella sensazione che avrà lo strumentista) ma che in nessun caso arrivi a superare il 30% di ruolo/merito rispetto ad un restante 70% (se non superiore) che dipende solo dallo strumentista stesso.   :)


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...Ho ( momentaneamente ) ripreso l'uso del computer ...
Questa pausa , mi ha dato l'occasione di riflettere un po' sul titolo del post..
" L'Atmosfera " ed il feeling con lo strumento ( o le stesse emozioni ) sono un campo molto soggettivo...(e pertanto ampio ..).

Rimanendo a quello che potrebbe essere un " comune sentire" ( vicino a quello che è anche un mio modo di sentire ed intendere una musica d'atmosfera ), do' delle indicazioni un po' a campo largo :
1) L'atmosfera può essere già nelle note (anche nei testi ) che ha saputo scrivere l'autore . Alcuni brani di Thelonius Monk sono belli già per come sono scritti.
2) Poi c'è il feeling con lo strumento. In questo metto un "range" ( non necessariamente nel medio basso ad es. potrei pensare ad alcune trombe che sfriccicano lassù nei toni alti ad es. le AR resonance Feroce e la Leggera).
Per il mio modo di sentire , sarei più portato per ricercare un'estensione medio, medio -bassa..
Ma non basta l'estensione... ti deve piacere il "suono" che la tromba ha in quel range, il timbro, il corpo, gli armonici, un suono caldo , morbido, non troppo impastato, comunque bello intellegibile. (Se senti la Lotus Max suonata da Trent Austin , con il bocchino adatto, capite quello che voglio dire , ma sui medi potrei anche pensare alla Yamaha Xeno Z3 od alla Connstellation .
O ad es. tipo il suono del Flicorno, (ma il flicorno ha un suono troppo da Flicorno).

E poi c'è un'altra caratteristica , che secondo me non è di tutte le trombe, ed è quella di copiare le sfumature di suono, leggermente piegate nell'intonazione , leggermente piegate anche nel volume di suono, appena accennate , ma ancora intellegibili e senza perdere " loro" suono. Parafrasando dalla voce : non le parole , ma come vengono "dette" le parole.

Faccio un parallelo con le chitarre ( mi viene più facile): Esistono delle chitarre classiche dove la nota è bella , è risonante nella cassa, (non si spegne ), è definita nella bellezza del suono e nel corpo delle note.... ed il vibrato tu lo ottieni semplicemete oscillando leggerissimamente e piano  la mano,  (tenendo fermo il dito sul capotasto). Ecco,  secondo me, una tromba ( una buona tromba ) deve essere capace di permettermi di fare questo , di rispondere con un bel suono, sussurrato, accennato ,( o anche ad un certo volume di suono ) deve permettermi di creare quella sfumatura nel suono che senti di voler dare al pezzo.. ( Come faccio a presentare un esempio che è una condizione quasi intima con lo strumento ? )
Puoi solo coglierla qualche volta nell'ascolto (registrazione permettendo), perchè non tutte le trombe sono capaci di tirare fuori questo lato , e forse , non tutti i trombettisti sentono o sono portati a suonare così... )

 Nel cercare un esempio mi sono imbattuto in lavoro di Polo Fresu per una compagnia teatrale che ha portato in scena un lavoro sulla vita di  Chet (... torniamo sempre a Lui ...) , Non a caso Paolo Fresu ne ha ricavato 2 dischi in vinile intitolati : " Tempo di Chet " .
( non sono riuscito a trovarne i CD ) .
E' molto bello il brano : 

https://www.youtube.com/watch?v=u7mP17IoUaA

Buon Ascolto ! Ciao ! ;)   :)
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....La prima cosa che ho fatto quando ho visto riapparire le directory ... :D  :D  :D
(Ovviamente va fatto preventivamente, ma lo devo dire onestamente, la pigrizia ci tira dei brutti scherzi  ! :) )
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Grazie per aver condiviso l'esperienza!


Un ulteriore insegnamento che si ricava da eventi del genere è che per tutti i dati che riteniamo importanti occorre avere sempre almeno una copia di backup.   8)
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P.S. Scusate le "sgrammaticature", come ho già detto in un'altro post , ogni volta che faccio il preview od il post , il software aggiunge , raddoppia, oppure toglie una lettera, a volte cancella una parola, altre sostituisce il singolare con il plurale.... Tu correggi il preview e fai il post, poi lo rileggi sul forum e ti accorgi   che nell'operazione ha introdotto altre inesattezze. ...Pardon...
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 :D ANNUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM
Reparavimus Pen drive ! ! !  :D  :D  :D .

Che operazione  ! Quasi un'ora di intervento ! Fotografie pre -intervento , dissaldatura effettuata con dissaldatore ad aria calda per componenti elettronici smd . Rischio di bruciarli o che volassero via utilizzando il getto d'aria calda  a 400°C , pulizia delle piste dove era saldata la memoria , distanza delle piste e dei piedini della memoria circa 0.2 - 0,3 mm  :o , preparazione della saldatura con pasta di stagno semilquido posta sulle piste (con siringa), messa in posa del componente utilizzando un microscopio elettronico 4K a 150 ingrandimenti , saldatura ad aria calda, pulizia e controllo delle saldature. Nonostante tutte le più attente procedure di saldatura , a causa della ridottissima distanza fra i piedini si sono creat dei ponticelli di stagno fra i piedini e  per rimuoverli è stato necessario l'uso di trecciine/calze di rame da 2mm per assorbire ed eliminare i ponticelli di stagno  non voluti. Successiva pulizia  con alcool isopropilico per rimuovere tutti residui dell'operazione. Tutto effettuato dall'inizio alla fine sotto controllo di microscopio elettronico.. WaW !
Era un'operazione ad alto rischio perchè la possibile formazione di ponticelli, ( come è avvenuto ) avrebbe potuto rovinare la memoria !
Quasi il 95% delle persone fra rivenditori e riparatori mi avevano detto che sarebbe stata un' operazione ad esito negativo !
Secondo me, invece, c'erano delle buone probabilità di riuscita, perchè tra la memoria della pendrive  ed il computer c'è di mezzo l'interfaccia della pen drive ed era ragionevole pensare  ( e sperare ) che si fosse danneggiata solamente lei ). L'abbiamo tentata ed è andata bene !
Ha giuocato per il buon esito , la possibilità di operare la sostituzione della memoria utilizzando due pen drive identiche.
L'operazione è stata effettuata per amicizia e cortesia di un collega tecnico elettronico riparatore. (Anche per lui era la 1^ volta che provava una riparazione del genere su una Pen Drive; ed anche lui aveva notizie non positive sulla possibile riuscita dell'operazione ). Alla fine di tutto anche lui era molto felice (e soddisfatto ) della buon esito/riuscita del lavoro (ha detto : "Sinceramente non pensavo che si saremmo approdati a nulla" !.
Visto il lavoro svolto ( e come l'ha svolto), e l'attrezzatura utilizzata ) credo che sia un' operazione di riparazione elettronica da almeno 50 euro in sù. (Cena pagata all'amico).
In definitiva credo che, alla fin fine,  sia utile sapere, per tutti , che se si danneggia una pen drive ed i dati memorizzati sulla Pen Drive sono sensibili o importanti ( togliamo questo caso ), una speranza di poterli recuperare con un'operazione di riparazione eletrronica esiste ....
Spero questa notizia tornare utile a chi , per disgrazia debba trovarsi in situazioni analoghe a quella da me vissuta. Ciao !   :D  ;)


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Il Mercatino Dell'Usato (o anche del nuovo...) / Conn 61B Superconnstellation
« Last post by trumpet1 on September 12, 2024, 07:20:42 PM »
Vendo questa fantastica e introvabile tromba da me testata sia in Bigband che da solista. Anno 1979, seriale GF821988 ma pari al nuovo. Ottima sonorità in tutto il registro, canneggio ML, peso leggero e macchina agile. Completa di astuccio e bocchino originale. Euro 1400 spedita.No curiosi ma solo interessati, grazie.

Foto: https://www.mercatinomusicale.com/my/annuncio.asp?id=7931047
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Jazz ed oltre / Re: Suonare cercando ...." l' Atmosfera ...." ( .... THE VIBE ! ..... )
« Last post by iMaurizio on September 10, 2024, 04:11:26 AM »
Può avere diversi significati, dipende dal contesto:
https://context.reverso.net/traduzione/inglese-italiano/That%27s+the+vibe
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