Ciao ragazzi vi racconto un po' di me e vi chiedo subito un parere, anzi due
Parto dal presupposto che..........non sono un trombettista, o almeno non ancora
Sono diplomato in pianoforte e studio composizione e violino ma è ormai da qualche anno che mi si è ficcata una dannata pulce nell'orecchio.
Come avrete capito è una pulce d'ottone, ma a canneggio conico. E qui sorgono i miei dubbi.
Ricordo che anni fa non sapevo neanche cosa fosse un flicorno soprano, ma mi è bastato sentirlo su youtube e
devo dire che il suono così caldo e ricco mi ha fatto innamorare da subito.
Arrivando al punto:
1) Ho pulciato parecchie discussioni su questo e altri forum, e mi pare di aver capito che si può iniziare tranquillamente dal flicorno. Ma, nella mia zona, avrei a disposizione unicamente maestri di tromba. Se prendessi lezioni di "tromba" con a presso un "flicorno" sorgerebbero dei problemi secondo voi? Mi consigliate di imparare con la tromba, e trovare poi la mia "via" successivamente su un flicorno?
2) Questione (delicata) dello strumento. Anche qui devo dire di essermi fatto una scorpacciata di discussioni su strumenti cinesi e non, nuovi e non ecc. Ma qualche dubbio rimane. Ovviamente per iniziare non penso di spendere più di 350/400€ e a quel prezzo non si trova certo granchè. Ma avendo un orecchio già allenato e conoscendo le difficoltà iniziali dell'imparare uno strumento, sarei disposto a rinunciare (almeno inizialmente) ad un bel suono in cambio di una buona affidabilità dal punto di vista dell'intonazione e della meccanica. Che non si faccia lanciare dalla finestra dal nervoso dopo poco tempo insomma! Considerato il budget, esiste uno strumento del genere??
Ho visto qualche Yamaha 2310 usato che immagino sia affidabile e abbia anche un bel suono! Ma si discosta un po' dal budget e non ha questo benedetto trigger sulla terza pompa (che da quel che ho capito aiuta tantissimo per l'intonazione sopratutto nel registro acuto, un po' il punto debole dello strumento). Pareri? Alternative?
La parola a voi, scusate se sono stato prolisso.
Ogni consiglio o parere, anche il più piccolo, sarà apprezzatissimo!
a presto