Non lo so se è la sezione giusta, mi era stato chiesto di parlare del mio cambio d'impostazione e lo faccio ben volentieri.
E' una storia abbastanza particolare e lunga. Io da quando ho iniziato a suonare la tromba, mi sono auto impostato senza volerlo in una delle cosiddette impostazione UP stream, con la mascella in avanti, pur non avendo un mento molto pronunciato. Quindi non sarebbe la mia posizione naturale per come ho i denti e la mia bocca (questo è quello che direbbero la maggior parte dei trombettisti classici e non, fissati con l'impostazione o con certi tipi di impostazioni "canoniche")
Fatto sta ho avuto sin dall'inizio un buon feeling. Quando mi fu chiesto da un insegnante "siciliano", di cambiare impostazione, chiesi la motivazione, ed era una motivazione puramente estetica, allora non lo feci e sono salito al Nord Italia a studiare dove non mi hanno cambiato impostazione, perché comunque le cose le facevo, suonavo tranquillamente il concertino di Roppartz da capo a fondo dignitosamente senza stancarmi e lo portai anche all'esame di ammissione a Modena due anni fa. Sicuramente suonavo meglio di certa gente diplomata che è insentibile. (sempre un discorso molto generalizzato ma chi è che suona da parecchio tempo lo sa, è così.)
Non ho avuto nessun tipo di problema particolare, c'erano tante cose su cui lavorare ma la posizione con cui suonavo mi piaceva e studiando mi dava soddisfazioni. Il suono ha sempre viaggiato abbastanza bene e facevo miglioramenti durante il mio percorso di studio.
Estensione era più che dignitosa, scendevo pure fino ai pedali tranquillamente e mi ero abituato a fare tutto con la stessa posizione, e per estensione intendo la nota più acuta senza sacrificare suono e qualità, che era un Fa sopra (per i trombettisti, Mib come nota reale per gli altri strumenti). Il suono era bello ed era la cosa che mi guidava. Ho studiato con valide persone, qualificate ma non voglio citare i nomi.
Tuttavia al mio primo anno di Triennio (adesso sarei al secondo anno), io stavo a Vicenza, in questa città al conservatorio c'è stato un cambio d'insegnante. Con il precedente insegnante mi trovavo benissimo ma a Novembre- dicembre del 2014, è cambiato. Dal periodo che va da Gennaio a Luglio, sotto la guida di questo insegnante lavoravo intensamente su metodo Arban, seconda parte del gatti, passi d'orchestra a non finire.. senza contare un tipo di Warm up abbastanza impegnativo (che non specifico, è un altro discorso, mi ci vorrebbe molto altro tempo), e lettura di sinfonie di Bruckner in sezione con i ragazzi dei bienni. Il tutto unito con un suo carattere in grado di demoralizzarmi (il che non lo credo possibile neanche io, visto che ho la testa più dura del marmo).
Ad un certo punto, con molto stress, andare a lezione non era più un piacere ma una sofferenza infinita. E tralasciamo l'esame di " tromba uno e repertorio" che ho dato... mi sembrava un audizione alla London symphony orchestra. Dopo questo esame, morale della storia era come se in estate ero completamente cotto.
Ho fatto diverse visite odontoiatriche e nella parte di sotto, alla gengiva sul labbro inferiore, avevo un importante gengivite espulsiva non giustificata, perché in quel momento non c'erano carie, non c'era niente di dentistico che potesse giustificare il sangue e l'infiammazione. La mia resistenza quando suonavo si era dimezzata e duravo davvero 10 minuti anche se il suono era ancora bello.
Il nuovo insegnante sin dall'inizio aveva insistito affinché io cambiassi impostazione con un settaggio con la campana totalmente verso il basso, quindi penna del bocchino in basso e bordo e tazza premuto sulla parte superiore sopra le labbra ( a clarinetto insomma). Perché affermava che non potevo suonare la tromba in questa maniera.
Al che sono stati dei giorni a riflettere e a studiare qualcosa davanti lo specchio e mi sono accorto che il bocchino era sceso parecchio vicino la zona rossa delle labbra, rispetto a come suonavo prima, quindi ho semplicemente preso il bocchino e con la stessa inclinazione di prima l'ho alzato verso la parte bianca delle labbra, non modificando niente della vibrazione precedente. Ho preso i concetti del nuovo insegnante che parlava del bianco delle labbra senza cambiare l'inclinazione. Anzi, alzando verso il bianco, non cambiando il vecchio sistema, la campana ora tendenzialmente va più in alto rispetto a prima, per una serie di cose abbastanza ovvie. Ovviamente è stato come un riniziare da capo perché ho scoperto che in realtà aveva iniziato a scendere da un po', quindi era comunque un punto nuovo, è stato come riniziare da capo. Scoraggiato andai a lezione da un ottimo insegnante a Torino che ascoltandomi, sentiva in fondo delle cose buone e mi ha consigliato di continuare con la nuova impostazione facendomi guidare dalla musica e dal suono che volevo produrre.
Ho partecipato anche all'italian Brass week e devo dire che sia la lezione con questo personaggio che a luglio l'italian brass week mi hanno dato fiducia e coraggio per non lasciare perdere tutto.
https://www.facebook.com/race.carner/videos/526374294198514/?pnref=storyquesta è la mia nuova posizione a circa cinque mesi dal cambio. Mi stanco meno e mi trovo molto meglio e la zona della bocca infiammata con le cure e il tempo, dopo il cambio d'impostazione ha risposto agli antinfiammatori e gradualmente dopo due mesi mi sono ripreso totalmente dalla gengivite.
Lontano da me affermare che la gengivite era dovuta a una questione trombettistica, so solo che ho girato cinque dentisti e non c'era motivazione a questa gengivite importante e ho provato di tutto, gel gengivali, antinfiammatori, collutori di tutti i tipi, dentifrici appositi d'applicare nella zona infiammata. Ma non avevano nessun effetto.
Cambio impostazione e con le dovute cure, mi riprendo da questo incidente di percorso.