La risposta è alquanto difficile. Svolte ben definite non ce ne sono. Posso però raccontare la mi piccola esperienza.
Dopo alcuni anni di studio, con l'obiettivo di suonare un po' di jazz e dopo aver già cambiato un paio di maestri (per diversi motivi), mi resi conto che facevo troppa fatica a suonare e non riuscivo ad eseguire gli esercizi senza "soffrire" o provare frustrazione. Non cercavo la perfezione, ma almeno dei miglioramenti sensibili. Invece niente, una volta raggiunto un limite medio (per non dire mediocre..), restavo lì per mesi fino a quando non mi rassegnavo, come se mi trovassi davanti ad un muro.
Guardavo altri trombettisti e mi meravigliavo della apparente facilità con la quale suonavano e mi chiedevo quale poteva essere il percorso per progredire e alla fine compresi che quello che mi mancava era una sola cosa: la padronanza della tecnica di base: respirazione, attacchi, armonici, salti, scale, arpeggi, ecc...
Argomenti che affrontavo sì, ma con un approccio di tipo fisico, meccanico, poco musicale quasi come fosse una sfida giornaliera con lo strumento.
Dopo aver riflettuto a lungo, non senza divergenze di opinione con altri musicisti (dilettanti), mi decisi a contattare un grande maestro. Ma proprio grande... con il quale ho praticamente ricominciato dall'ABC e quindi: respirazione, qualità del suono, attacchi, armonici, ecc.
Alcune settimane dopo e anche qualche mese, i risultati tardavano a venire ma sentivo che era la strada giusta finché cominciai a capire (grazie al maestro) la strada. Diciamo che vidi la luce in fondo al tu...bo!
La morale è che, sebbene ancora adesso resti un dilettante, perlomeno ho visto che si può migliorare ma seguendo un percorso diverso, scegliendo un bravo maestro, rimandando sogni di gloria ed esecuzioni veloci e precise ad un secondo momento. Prima i fondamenti, questa è la tromba secondo me, diversamente da altri strumenti in cui si può procedere parallelamente. Con la tromba praticamente devi costruirti prima il suono e l'estensione con uniformità nel registro, e poi ti puoi cominciare a divertire.
Questa è la mia personale esperienza e la mia personalissima opinione.