Come alcuni di noi credo, nel attesa del mio disco platinum e tour mondiale presso i venue jazz più blasonati (
), faccio web designer per pagare il mutuo, e gestisco già un forum (non "trombettistico") con oltre 4000 iscritti che utilizza lo stesso medesimo motore di FT, quindi in teoria qualcosa a livello di fattibilità saprei.
(Parlo a livello tecnico teorico; si tratta sempre di un forum di proprietà altrui - creato, gestita e cresciuta nel tempo con impegno e lavoro (probabilmente non remunerato) da altri - quindi tanto di capello - ma se il suo destino dichiarato è di chiudersi sarebbe sì un peccato perdere una risorsa così).
Nel caso in cui un giorno futuro, si dovessi presentarsi la possibilità/necessità di farlo, la comunità potrebbe incaricare uno di noi web designers (chi si mette a disposizione pro bono, potrei farlo io come potrebbe farlo tanti di noi), poi tecnicamente ci vorrebbe una copia (un cosiddetto "dump" in gergo) in formatto .SQL del database - tutto il forum sarebbe dentro questo unico file - utenti, argomenti, posts (escluse poche cose tipo fisicamente immagini). Questo sarebbe già sufficiente - per il resto ci penserebbe il web designer incaricato a renderlo fruibile, quindi tutto sommato non sarebbe troppo complicato garantire il funzionamento del forum. Sarebbe più complicato un'integrazione con ITF ma si potrebbe fare con tempo e pazienza. Perlomeno si potrebbe fare il necessario per renderlo disponibile sullo stesso dominio - es italiantrumpetforum/forumtromba.
Con la volontà, consenso e cooperazione di FT (quindi la copia del database) si può fare tutto, ma senza... non c'è nulla da fare - finché il dominio sarà pagata, aperta e mantenuta, il contenuto sarà sempre visibile, ma il giorno in cui scadrà il dominio o verrà chiuso o si verifica un problema tecnico che non viene poi sistemata, il contenuto sarà perso.