Eccomi qui, dopo aver testato nel weekend vi posso dare qualche info in più!
Marca: KRÖGER
Modello: Viper +
Creatore: Franz-Josef Kroger, artigiano tedesco che costruisce trombe da circa 30 anni.
http://i65.tinypic.com/m9ppwo.jpghttp://oi64.tinypic.com/j7546s.jpgGuardandola la tromba sembra leggera, o forse normale, come peso, come una Bach per intenderci...ma appena la si prende in mano si capisce che è diversa, decisamente più pesante e molto stagna.
Pesa 1,21 kg. (Una Bach è attorno al kg, la EVO III che avevo pesava 1,3 kg)
La meccanica è B&S con gli steli dei pistoni sostituiti con steli dei pistoni più larghi e i top caps pure fatti da Kroger, dorati e con inserti in legno, devo dire molto interessanti al contatto (pure Sandoval li ha in legno):
http://oi65.tinypic.com/140gqc2.jpgLa meccanica è molto fluida e silenziosa, ricorda più le Bauerfeind piuttosto che la B&S originale o la Bach. Non so se gli abbia fatto qualche altra modifica oltre agli steli ma devo dire che non sembra proprio una meccanica B&S.
Canneggio ML (11,67).
Il peso credo sia dovuto allo spessore della lamiera della campana: tenendola in mano si percepisce che è bella grossa, anche se il diametro finale è di 125 mm, quindi per niente larga.
Quello che è interessante di questa tromba è che la maggior parte dei pezzi vengono fatti dal costruttore:
- il cannello:
http://oi63.tinypic.com/9r544i.jpg- braccetti sulla pompa di intonazione:
http://oi63.tinypic.com/vxoq39.jpg- le chiavi dell'acqua:
http://oi63.tinypic.com/fxa4i8.jpg- il pinky ring del mignolo (comodissimo, largo stile Taylor):
http://oi65.tinypic.com/140gqc2.jpg- il braccetti della campana, in questo caso il suo simbolo, il serpente:
http://oi65.tinypic.com/j8ftae.jpgCome si vede dalle foto, la campana è collegata al cannello dal serpente ed al blocco macchina, dopo è libera (stile EVO 2,3,4 o Harrelson), ma è equipaggiata di un sistema che serve a fare in modo che la campana non si pieghi durante il trasporto: TravelSafe System: è un bullone con del sughero che si avvita in battuta sulla campana per darle sostegno:
http://oi68.tinypic.com/rwhz0w.jpgNon ne avevo mai visto qualcosa del genere.
La tromba ha 3 anni, non deve essere stata suonata molto perchè, a parte qualche leggero graffietto è immacolata e ha una compressione super.
Parliamo del suono ora.
Il suono non è scuro, ma non è neanche chiaro. E' molto simile a quello di una Bach 43 che ho per le mani adesso, ma è molto più corposo e pieno. I fff con la Bach sembrano quasi sguaiati, con la Viper no.
La differenza maggiore la si apprezza anche sui piano. Con un filino d'aria si sente un bel suono pieno e centrato.
Come intonazione mi sembra perfetta, ma non ho provato con l'intonatore e non l'ho ancora suonata assieme ad altri fiati.
Il mio parere sulla tromba è assolutamente positivo: una buona tromba professionale, con un design classico (dettagli estetici a parte) e con un suono/suonabilità/potenza che si può ritrovare anche in altre trombe, quindi nulla di unico e introvabile.
Tra le trombe che ho avuto ricorda molto la Harrelson Bravura (cannello 3, campana 4), con il dettaglio che costa quasi la metà.