Ciao ragazzi,
volevo condividere un'esperienza piuttosto "strana".
tempo fa,dopo aver acquistato una Constellation del '58, l'ho portata dal cosidetto "Fachmann" ovvero il meccanico delle trombe perchè il secondo pistone era rumoroso, nel senso che durante il rilascio la molla interna produceva un suono non troppo "fluido"...niente di grave cmq...
non avendo trovato le molle di ricambio, vado spedito in un negozio ed il tipo mi fa: guarda che non è la molla ma è il pistone, dobbiamo scartavetrarlo (nel vero senso della parola..ovvero limarlo fino a che l'attrito che produce il pistone diminisca).
dopo un lungo ragionamento tra me e me medesimo, non essendo molto convinto, ho fatto come quando si va dal medico...ho sentito un'altro parere....sono andato dal buon vecchio Spada che non dista molto da me e spiegandogli la situazione, lasciatagli la tromba e grazie ad un suo tecnico mi ha praticamente risistemato la molla interna.
Ora,
il rumore è molto diminuito ed il pistone è fluido, Spada mi ha dato un olio da utilizzare con la Constellation che non ricordo il nome e sono troppo pigro per passare nell'altra stanza a vedere come si chiama (io uso il T2 normalmente)....ma il dubbio mi resta....
i pistoni si possono scartavetrare???
chiedo lumi agli esperti del Forum.....