Ciao, quello che dici ha assolutamente senso: tutti i professionisti a questa domanda risponderanno che devi utilizzare l'equipaggiamento che ti permette di volta in volta di ottenere il risultato migliore. Quindi non ti devi sentire in difetto per il fatto che in un contesto chiassoso come quello della banda ti trovi meglio con uno strumento meno efficiente, ma che ti dà più sicurezza.
Poi c'è da fare un discorso anche tecnico, il motivo per cui hai problemi in banda è noto, ed è comune a tantissimi di noi: quando il volume generale è molto alto, si fa più fatica a sentirsi, ed istintivamente si finisce per suonare più forte del necessario e, spesso e volentieri, in overblowing, quindi con un suono non centrato, che non proietta. Vincere questo istinto non è facile, perché richiede tanta consapevolezza "fisica" di quello che facciamo quando suoniamo correttamente, perché quando non ci si sente si dovrebbe essere in grado di suonare "fidandosi" della propria tecnica, senza bisogno di far affidamento sul fatto di sentire distintamente il proprio suono. Paradossalmente nei contesti rumorosi più si riesce a mantenere un assetto corretto, più è probabile che ci si senta anche meglio, perché il suono centrato si propaga di più. Quindi è possibile che tu in contesti normali abbia raggiunto un buon livello tecnico, ma non abbastanza da riuscire a mantenerlo anche quando l'acustica è infelice. Penso che sia una cosa normale, sulla quale si deve solo lavorare studiando.
Di sicuro però scordati di suonare in banda con un bocchino grande e/o profondo, aiutati con il bocchino da lead, quantomeno. Non so che tromba tu abbia, ma a meno che non si tratti di un modello particolarmente estremo non dovresti avere grossi problemi ad ottenere anche in banda il suono e la facilità che ti serve.
Io ho ancora oggi grossi problemi con uno dei gruppi in cui suono, in cui il volume delle chitarre è sempre osceno: ormai ci ho rinunciato, l'unico accorgimento che uso è il SelfieSound. Comunque ormai suono praticamente solo con un bocchino a tazza alta (AR con tazza Monette B6LDS).