Author Topic: Consiglio Acquisto Bocchino per Tromba Professionale  (Read 748 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline 1Federico1

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 1
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Consiglio Acquisto Bocchino per Tromba Professionale
« on: August 06, 2017, 06:57:00 PM »
Buona sera a tutti. suono gia da diversi anni e Vorrei avere qualche consiglio per un acquisto.  stavo cercando un bocchino per Tromba Con le seguenti caratteristiche:  Appoggio Morbido,  Che mantenga un suono Pieno e bello forte, che aiuti nelle note acute.    sapete consigliarmi qualche marca e modello specificando se conoscete le varie caratteristiche? .  grazie in anticipo!

Offline Pasquale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 212
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Consiglio Acquisto Bocchino per Tromba Professionale
« Reply #1 on: August 07, 2017, 08:00:07 AM »
Ciao Federico,  approfitto per salutarti qui, visto che é il tuo primo messaggio e hai forse dimenticato di presentarti nell'apposita sezione, ma potresti sempre rimediare ;-).

La tua domanda non può avere risposta perché la richiesta é generica e le caratteristiche sono addirittura impossibili da ottenere da un bocchino.
Per appoggio morbido non si capisce cosa intendi, mentre per mantenere un suono pieno e bello forte ci vuole un buon maestro, una buona tecnica e molto studio.
Inoltre devo darti una cattiva notizia: non esiste un bocchino che aiuti nelle note acute, anche in questo caso valgono le raccomandazioni precedenti.
Insomma, per il 99% non é il bocchino che fa quanto chiedi ma il trombettista.

Per un bocchino, i parametri principali da prendere inizialmente in considerazione sono:
- Diametro interno
- forma del bordo
- forma (e profondità) della tazza
Altri parametri sono: la gola, la penna, l'angolo interno, il materiale e probabilmente altri.
Ognuno di questi influenza sia la comodità, sia il tipo di suono,  la resistenza,  la retropressione, gli attacchi, la flessibilità, ecc..
Infine, ciascuna particolare combinazione di tutte queste caratteristiche riunite in un unico bocchino (in funzione anche dello strumento, del tipo di musica, del ruolo del trombettista e delle sue abilità), restituiscono il feeling e il suono desiderato.

Qui nel forum ci sono persone che potrebbero darti utili suggerimenti, io sono solo un dilettante (sebbene con diversi anni di studio alle spalle) e non sono un esperto in materia di imboccature. Perciò ti suggerirei di riformulare la domanda, partendo dall'equipaggiamento in tuo possesso e altre informazioni utili, quindi:
Che bocchino usi, quale tromba, cosa non ti piace, cosa vorresti ottenere, da quanto tempo studi e in che modo (autodidatta, lezioni private, conservatorio) e anche il genere musicale.
Insomma, più notizie fornisci, più potrai ottenere risposte.
Ciao.

P.S. Guarda bene l'organizzazione del forum per postare gli argomenti nella sezione corretta. I bocchini hanno un loro spazio dedicato.
« Last Edit: August 07, 2017, 09:16:10 AM by Pasquale »
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4