Io alle storie dei pistoni che sfiatano in genere credo molto poco.
Per consumarsi un pistone in modo tale che sfiati in maniera sensibile (bisogna tenere conto che le pressioni dell'aria all'interno dello strumento non superino ragionevolmente qualche centimetro di colonna d'acqua, un giorno prima o poi la misurerò...) dovrebbe aver lavorato, scorrendo dentro i cilindri, per migliaia di ore, in assenza di lubrificazione e con materiale abrasivo in mezzo. A meno che non si sia infilato qualche corpo esterno ad incastrare i pistoni che poi, per estrarlo abbia rigato pistone e cilindro...
Ammettendo che la mia vecchia strad del '77 abbia suonata per 2 ore al giorno, tutti i giorni, avrebbe suonato per 29200 ore, e ancora non sfiata, pure a secco...
Una sola volta ho trovato un pistone che sfiatava (su una cinesina) ma il proprietario gli aveva fatto questo trattamento: visto che si inceppava sempre l'aveva inserito con la pasta abrasiva e fatto girare PER ORE inserendo lo stelo nel trapano
. Risultato: il pistone non si inceppava più
, però... dentro al cilindro ci dindolava
Io per verificare da dove perde, se perde, farei così: tapperei la campana con un tappo di sughero abbastanza grande, una palletta di gomma o di nastro isolante e la immergerei tutta in acqua (un secchio o la vasca). Poi ci soffierei abbastanza forte dentro. Da dove esce l'aria li è lo sfiato: se dai tappi (inferiori o superiori) dei pistoni, allora questi sfiatano; se da qualche saldatura (Per me sempre la causa più probabile) basterà farla ripassare da un buon riparatore; se dagli scoli della condensa (ancora più probabile) basterà cambiare i sugheri o sostituirli; Se dal cannello o qualche pompa (A me è successo così) basterà cambiarli.
Per ANNI ho suonato con la strad di cui sopra col cannello bucato, per non cambiare il suo originale (L'ho sostituito poco prima dell'estate ormai ridotto a colabrodo), e su un'altra strad 180 LR (Alleggerita) avevo la pompa del terzo bucata dopo una pessima riparazione (se ci guardavo dentro vedevo la luce passare dalla crepa), ma non mi cambiava niente con le altre trombe che avevo, e neanche al tizio cui l'ho venduta. Perchè alla fine si parla sempre di pressioni molto piccole e, nessuno quando suona soffia come se dovesse gonfiare le gomme della macchina!
Poi c'è gente che ha una sensibiltà talmente alta che non riesce più a suonare uno strumento dopo che gli si è ammaccata un pochettino la campana, ma quì si entra nell'ambito delle percezioni personali.
La percezione di sfiatamento deve essere data da un "buco" bello grosso. Come può essere una dissaldatura, o una deformazione del cilindro del pistone (A un mio amico cadde la tromba a carnevale, prendendo una botta sulla seconda pompa che ovalizzò il cilindro creando uno spazio tra esso e il pistone dello spessore di qualche
decimo di millimetro. Un riparatore gliela sistemò, ma non ho mai capito come diavolo ha fatto
).
Io ti consiglio di fare la prova che ti ho detto, e di rivolgerti ad un riparatore in seguito.