Uno dei miei maestri mi disse che lo studio della tromba prevede anche il riposo. Riposo tra un ciclo di esercizi e l'altro, riposo tra una sessione e l'altra. Un po' come andare in palestra e, col cronometro, osservare il tempo di recupero tra un esercizio e l'altro. Quanta pausa e dove, dovrai decidere tu.
Un altro ancora mi ha detto che quando si è stanchi (sovrallenamento) devi prenderti 24h di pausa. Non 8 o 16, proprio 24!
Oltre alle cause già analizzate dagli altri utenti, aggiungerei la fretta (avere poco tempo a disposizione), i "pensieri" (scarsa concentrazione) e l'ambiente (più o meno ostile...
) nel quale ti trovi a suonare.
Ci vuole quindi: tempo, calma, relax, concentrazione, ambiente adatto oltre al fatto di suonare cose al proprio livello, aumentando molto gradualmente le difficoltà (e qui il maestro è indispensabile).
A me poi è capitato di regredire anche cambiando equipaggiamento, a causa dell'utilizzo di un bocchino troppo piccolo. Ma quest'ultima affermazione la prenderei con le pinze... Diciamo che sono scarso io.
Quante parole! La mia risposta è : sì, succede anche a me.
Ciao