Ciao!
Il ragazzino non ha torto ma non ha neanche ragione in pieno: l'importante è che l'allungamento ottenuto con la prima O la terza O entrambe le pompe sia adeguato. Ci sono motivi validi per preferire la prima alla terza (se devi fare un trillo RE-MI basso DEVI allungare la prima pompa perchè altrimenti il MI, fatto ovviamente con il solo terzo pistone, risulterebbe calantissimo, se invece allunghi la prima pompa avrai entrambe le note intonate). Basterebbe questa cosa per rendere necessarie entrambe le pompe ma si può aggiungere che in certi casi (Carmen di Bizet) è necessario suonare un FA pedale e, non potendolo fare con posizioni di ripiego (1 oppure 1-2) è preferibile usare 1-2-3 allungando entrambe le pompe per otterene una nota sonora e intonata.
Ci sono poi persone che preferiscono allungare POCO sia la prima che la terza piuttosto che TANTO solo la terza (per motivi di bilanciamento dello strumento, perchè hanno le manine piccole...).
I puristi potrebbero discutere del sesso degli angeli facendo notare che allungare la prima pompa sposta i nodi delle forme d'onda in punti diversi rispetto alla terza ma è veramente fantascienza...