Io allargherei il discorso: non esiste nessun bocchino intonato in senso stretto, la serie armonica che un bocchino produce è idealmente la solita stile tromba naturale, ci sono i tipici armonici fuori posto etc etc
Il punto è che un bocchino non viene mai suonato alle frequenze in cui questi armonici si svilupperebbero per via della lunghezza (60-100mm in media) quindi quello che noi sentiamo, la pernacchia, è bene o male quello che si sentirebbe con una tromba se la suonassimo 5 o più ottave sotto il do pedale. In quel range non esistono "armonici" o "slot", lo strumento è totalmente privo di riferimenti perché la lunghezza d'onda della pernacchia è 32-64 volte maggiore.
In sintesi, siccome la lunghezza del bocchino e minima e la vibrazione emessa estremamente più bassa del più basso armonico del bocchino stesso possiamo glissare fra una nota e l'altra senza alcun impedimento degli armonici.
Quindi, in teoria, ogni bocchino è perfettamente intonaBILE, visto che possiamo produrre qualsiasi frequenza.
Il bisticcio nasce quando vogliamo suonare un dato bocchino in una data tromba. Escludendo per un attimo i difetti intrinsechi delle trombe quello che è evidente a chiunque abbia fatto qualche test scientifico è che a lunghezze diverse corrispondono posizioni degli armonici diversi SULLA TROMBA, a gap diversi corrispondono, di nuovo, posizioni degli armonici diversi, lo stesso vale per la grandezza del foro, la forma della penna, la forma della tazza e così via.
Quindi non è tanto il bocchino ad essere più o meno intonato ma l'accoppiata fra questo e la tromba. In particolare, volendo fare il più tipico degli esempio, un bocchino Bach produce una serie armonica notoriamente stonata sulle trombe in Sib, Do, Mib, Re, Fa (tutte quelle utili...) ma risulta molto intonato se la tromba in Sib è allungata fino ad arrivare ad essere in La.
E' quindi il bocchino Bach stonato? Non a livello generale ma sicuramente si se usato nelle trombe di taglio non adeguato.
E' il bocchino più bello dell'universo sempre intonato? No, dipende dal gap e quindi sia dal ricevitore della tromba che dallo shank del bocchino (o per meglio dire dal rapporto fra questi valori).
Sono stato spiegato?