1) si può usare quello che si vuole ma quasi tutti usano normalissimo ottone, diversi materiali danno diverse risposte...
2) non ho fatto tanti esperimenti in proposito ma dopo le prime campane fatte alla francese (ma senza filo) e averne provate di tutti i tipi su tutte le trombe, ho deciso per il bordo arricciato perché proietta come quelle normali (quindi non stile Monette) ma non è smorzata in un modo che non mi piace. (gusto, si, è solo una questione di gusto...)
4) Immagina di avere un righello da far vibrare sul banco di scuola, poi aggiungi un peso in punta. Non avere il filo è come non avere il peso.
5) Mi piace il pattern di propagazione delle campane con il bordo arricciato (o per meglio dire quelle con il bordo alla francese tipo Monette hanno un timbro troppo... Monette?) ma volevo differenziarmi e fare in modo che non fosse smorzato dal peso aggiuntivo in fondo alla campana. Ottieni una risposta con una minore definizione dell'attacco (mitigata nel mio caso dall'uso del bronzo e del nickel e dal maggior peso sul ricevitore del bocchino. Storicamente il filo nel bordo ha uno scopo più che altro "protettivo", se sbatacchi la campana è più difficile che si danneggi. Chi spende 6000 euro forse è in grado di non armeggiarla come uno yo-yo
Inoltre non avere quel filo rende lo strumento (apparentemente?) più libero, vibra con meno energia (questo non è solo apparente...).