quando ho cominciato a studiare l'improvvisazione non avevo idea di quali fossero le basi ed ho perso tanto tanto tempo.
per un certo periodo stavo a suonare ad orecchio su brani di musica pop pensando in questa maniera di improvvisare. (in realtà più che di improvvisazione si trattava di masturbazione del proprio ego)
poi sono passato ad utilizzare il materiale che conoscevo e quindi la tonalità (con tutti i limiti del caso perchè la mia conoscenza della tonalità era davvero limitata alla scala di riferimento.) quindi se ero in tonalità di do suonavo le note di quella scla a casaccio e anche in questo caso più che di improvvisazione si trattava di masturbazione.
Poi mi sono iscritto ad una scuola di musica ed ho incontrato alcuni musicisti insegnanti che proponevano dei laboratori di improvvisazione che più o meno funzionavano così .
mettevano delle basi aebersold e poi loro improvvisavano inserendo tantissime note (oggi posso dire che neanche loro sapevano cosa stessero suonando e di improvvisazione non c'era traccia ache quella masturbazione mentale) finita la loro esibizione noi studenti dovemo provare a fare lo stesso.
I risultati era davvero deprimenti e frustranti ma l'aspetto più singolare è che la più gran parte degli studenti era soddisfatta sia del procedimento sia del risultato.
Solo più tardi ho conosciuto musicisti in gamba che ponevano l'attenzione su semplici regole che se applicate portano enormi benefici.
questa piccola premessa per evidenziare alcune semplici regole utili per suonare sul II V I (che troveremo nel jazz tradizionale nel jazz moderno nel blues nella musica pop un po dappertutto ...
inserisco il video un sassofonista che applica proprio una di queste regole il cromatismo inteso sia come "collegamento" e importante perché base per la costruzione delle frasi.
uno degli aspetti che ho compreso solo dopo le mie prime esperienze con l'improvvisazione è questo della costruzione della frase.
quante volte vi è capitato di suonare le note giuste dell'accordo ma la frase suonava come fosse priva di collegamento (scollegata)
https://www.youtube.com/watch?v=YcAgzdqkXgQ.......