se hai trovato lo stesso musicista in rete che suona con lo stesso bocchino i due diversi modelli puoi postarlo magari così tutti possono commentare il risultato .
Sul procedimento e sulla prova non posso dire nulla sia perché non ho mai provato una Taylor e se anche lo avessi fatto difficilmente sarei riuscito a capire qualcosa.
Sul suono della tromba che hanno un suono loro è davvero difficile generalizzare ma la mia idea è un po che lo standard è al 70 per cento il musicista
il resto se lo giocano bocchino e tromba con prevalenza del primo.
(questa mia idea mi è stata confermata da professionisti anche affermati e di alto livello)
questa percentuale varia a seconda della capacità tecnica e del controllo del musicista nel senso che musicisti particolarmente straordinari riescono a controllare lo strumento anche ben oltre il 90 per cento.
Per tornare al tuo esempio ed alla tua domanda credo che ciò che scrivi non sia dal punto di vista teorico in contrasto.
dinamica e risonanza sono concetti che possono tranquillamente andare separati (per quello che ho capito)
io ad esempio con un bocchino trapanato allargando il foro riesco a raggiungere volumi relativamente alti ma di risonanza e di intonazione non cè traccia. Se senti Potter suonare i whisper tones senti che lui riesce anche con trombe relativamente pesante e a volumi ridottissimi ad avere un suono risonante.. il problema semmai sono le dinamiche alte ed altissime ed il corpo del suono sulle estremità bassa ed alta e qui che le differenze sono più evidenti
i miei two cents