Ciao Luis,
prendi con assoluto beneficio di inventario le mie parole perchè Couesnon è un ginepraio dal quale non si esce vivi.
A quanto ho potuto capire seguendo vari forum esteri cerchiamo di limitare il campo ai flicorni Couesnon "veri" nel senso pre PGM che tutt'ora li produce.
Primo elemento è quasi impossibile datarli correttamente dopo un certo anno nel senso che i vecchi Couesnon avevano inciso sulla campana un'ananas che conteneva l'anno di fabbricazione e li è facilissimo
ma da un certo punto in poi questa incisione venne abbandonata e si trovano una marea di numerazioni, quantomeno strane che rendono pressochè impossibile la datazione, soprattutto perchè nel 1979 la fabbrica venne distrutta da un incendio e con essa tutti i registri dei seriali degli strumenti.
Qualcuno ha cercato di dare delle date approssimative e qui si trova il meglio possibile in materia:
http://brasshistory.net/Couesnon%20Dating%20List.pdfModelli in ordine decrescente: Monopole - Conservatoire Monopole - Star - Standard (nessuna dicitura) e/o modello 2155.
Nessuno di questi montava il trigger sulla terza pompa, quelli con trigger dovrebbero essere strumenti rimaneggiati.
Monopole (e forse anche il Conservatoire Monopole) hanno campana monopezzo gli altri campana in due pezzi.
Monopole era la linea professionale per eccellenza di Couesnon, Conservatoire Monopole sembrerebbe una linea fatta apposta per studenti di conservatorio, Star probabilmente indicava pezzi particolarmente riusciti per la serie Standard, cito il modello 2155 perchè non è chiaro se fosse uno Standard normale o fosse stato prodotto esclusivamente per gli Stati Uniti.
Finiture: la classica è laccata (a cominciare da una certa epoca con le pompe 1 e 3 nichelate) o argentata ma esistono anche strumenti completamente nichelati e laccati (tipo Connstellation per capirci).
Su alcuni esemplari si trova incisa una lettera sulla camicia del secondo pistone che, stando all'ipotesi più accreditata indicherebbe il nome di operai altamente qualificati che hanno asseblato i pistoni e che dovrebbero, quindi, essere particolarmente curati (diversi esemplari soffrono di pigrizia sotto questo aspetto).
Non ho grande esperienza con questi flicorni mi sono limitato al mio che è un Monopole e ad uno Star del mio maestro. Suonano entrambi da paura, molti sostengono siano stonati, ma secondo me è il flicorno ad esserlo di natura e su certe note richiedono necessariamente della compensazione, il Monopole comunque meno dello Star anche se come detto la mia esperienza si limita solo a questi due.