Ci sono 3 risposte al quesito:
1) dipende da che ruolo ha il Do diesis nella scala: settima + del Re maggiore (o la quinta di un Fa Diesis maggiore)? Meglio usare solo il secondo pistone perché così è più crescente e la cosa va bene con il senso della scala.
Se invece rappresenta ad esempio una terza maggiore o minore dell'accordo (La o Sib rispettivamente) meglio usare 1-2 perché è più calante.
2) dipende da che tromba usi: la stragrande maggioranza delle trombe hanno l'armonico del Re acuto MOLTO calante e quindi sei quasi obbligato ad usare sempre il solo secondo pistone per sopperire al difetto della tromba
3) dipende da quanto sei bravo a suonare: se fatichi a prendere il Do acuto è molto probabile che mirerai più in alto del dovuto e quindi è meglio usare 1-2, così da tenere la nota "a bada".
Però è anche vero che chi è alle prime armi tende a suonare SEMPRE troppo alto (e di conseguenza con la pompa più fuori del canonico centimetro) e questo comporta che il Do diesis acuto risulterà a prescindere più calante di quanto sarebbe stato se avessi suonato "right on the pitch" (nel pitch center? nel punto di massima risonanza e minima resistenza?). Perché ciò accade è una LUNGA e abbastanza complessa storia.
Non dimenticare che le tre situazioni possono presentarsi anche contemporaneamente: tromba stonata, nota che richiede di essere suonata crescente perché è una quinta e tu che suoni tutto troppo "alto sul punto di massima risonanza".
Quindi, non esiste una risposta a livello assoluto ma è verissimo che più "basso" in media, su ogni nota, e più è probabile che troverai il punto ideale del Do diesis acuto e, di conseguenza, la migliore combinazione di pistoni.
(che per la cronaca potrebbe essere anche 1-2-3 e 3 (usando eventualmente le pompette per aggiustare)