È molto difficile trarre conclusioni guardando quello che un trombettista fa un video, perché la stragrande maggioranza di quello che determina il suono della tromba avviene all’interno del corpo o, appunto, all’interno del bocchino.
Detto questo, Adam Rapa l’abbiamo potuto vedere dal vivo più volte in masterclass qui in Italia, e non posso che confermare quello che dice Zosimo: per lui la chiave del passaggio da un registro all’altro è la “forma” dell’interno della bocca, ed in particolare la lingua. In un video in cui spiega ad una allieva come suonare il do bis ad un certo punto le dice di pensare alla “double C mouth”, Di visualizzare la forma della bocca (e soprattutto della lingua) che evidentemente doveva averle spiegato in precedenza. Lui nelle master spiegava come usare la lingua per questo, troverai molti resoconti se fai delle ricerche. A mio modesto parere quello che si vede da fuori dice poco.
Adam Rapa comunque non è solo come muove la lingua, ha una vibrazione eccellente ed una straordinaria efficienza in tutti gli aspetti: respirazione, postura, ecc.
Aggiungo poi che questo genere di osservazioni, che tutti abbiamo fatto chi più chi meno, servono davvero poco in pratica, perché cercare di “controllare” coscientemente quello che accade dentro il bocchino è estremamente complicato, e rischia di portare ad un “over thinking” che rischia di incasinarti più di quanto ti aiuti.