Oggi è un bel giorno, ho ripreso a suonare.
E subito la prima scoperta.
Non so se vi ricordate della mia personale posizione riguardo al buzzing, con e senza bocchino, che consideravo inutile e dannoso. Consideravo dannoso più che altro creare volontariamente la vibrazione delle labbra, creando tensioni che quando invece si usa anche la tromba non si creano, perché la resistenza stessa provvede a far nascere la vibrazione semplicemente soffiando.
Beh, oggi mi sono dovuto ricredere: le labbra possono vibrare senza forzatura anche in assenza di resistenza.
Armeggiando nel cassetto ho trovato un cerchio di un bocchino svitabile che nemmeno ricordavo più di avere, tipo questo
https://images.app.goo.gl/ojyRQGGAQFwEXoak9È bastato un appoggio gentile, un po' di aria, angoli fermi e centro delle labbra rilassato, e voilà, ecco che le labbra sono entrate in vibrazione, senza forzare nulla, solo soffiando.
Ci ho passato 5 minuti, e la vibrazione è andata facendosi via via sempre più concentrata.
Inutile dire che la tazza era profondissima (avevo anche la finestra aperta) e il backbore era largo come tutta la mia stanza, ma il controllo era sempre su un punto preciso delle mie labbra (e questo potrebbe anche andare a sfatare il mito che è più faticoso suonare trombe con canneggi larghi o bocchini con gole grandi).
Non lo so, oggi non avevo voglia di tirare conclusioni, ma se qualcuno ha qualcosa da dire in proposito lo ascolto volentieri