Author Topic: Ritorno al flicorno/ cornetta  (Read 180 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11338
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Ritorno al flicorno/ cornetta
« on: September 24, 2022, 09:19:25 AM »
Ho avuto poche cornette,
Ma sempre rivendute perché
Non mi trovo ergonomicamente
E hanno un uso un po' limitato.
Il flicorno invece è amore e odio
Ci sono periodi che mi ingolosisce
E altri no. Forse potrei riprendermi
Il blessing ( copia getzen) che ho venduto.
Voi con questi due strumenti paralleli
Che rapporto avete?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 4016
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Ritorno al flicorno/ cornetta
« Reply #1 on: September 24, 2022, 12:34:00 PM »
solo amore anche se è tanto che non lo suono perchè portare tanti strumenti non è semplice e quindi ho sempre con me  solo la tromba ed il sax .
(per un periodo ho lasciato il flicorno cinese in dotazione della macchina accanto alla  ruota di scorta, ma non riesco ad intonarlo e quindi non posso utilizzarlo come muletto).



Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1841
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Ritorno al flicorno/ cornetta
« Reply #2 on: September 24, 2022, 04:03:28 PM »
Praticamente mi suono il flicorno a giorni alterni:mi sono ridotto con una tromba sola(mi sono venduto tutte le Conn,solo ieri e' partita anche la 38B :-X)e sono rimasto con la mia vecchia Jupiter che sinceramente basta e avanza e la pocket quando viaggio.Direi a sufficienza anche se una tromba di qualita' ora mi manca(magari a Natale il Babbo me la porta con le renne).
Per migliorare con il Flicorno dovrei studiarmelo a dovere,e magari mettere da parte la tromba ,perche' a mio avviso sono due cose totalmente diverse(aria,impostazione ,imbracciatura  ,maneggevolezza sul labbro ecc.ecc):lo preferisco come timbro e lo suono rigorosamente con bocchino per flicorno(vedo altri che lo suonano con il bocchino solito per tromba,ma allora secondo me tolto lo scopo.....)
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11338
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Ritorno al flicorno/ cornetta
« Reply #3 on: September 24, 2022, 04:19:14 PM »
Si un grande dilemma bocchino a c
Poco senso, a v slotta.
Stesso dicasi per la cornetta.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 4016
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Ritorno al flicorno/ cornetta
« Reply #4 on: September 24, 2022, 04:29:24 PM »
il cinese suona solo con il bocchino per tromba (perchè ho segato il cannello  ;D ;D ::)  )
il soave con il suo AR

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1841
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Ritorno al flicorno/ cornetta
« Reply #5 on: September 24, 2022, 04:32:51 PM »
Quote
Si un grande dilemma bocchino a c
Poco senso, a v slotta.
Stesso dicasi per la cornetta.

infatti lo  suono con un classico 3CWFL,ma vorrei provare qualcosa con un foro leggermente piu' ampio,sempre con l'appoggio simile.Io sono vecchio classicone,Bach 3CW e A.R. 39 /84 per la tromba e 3CWFL per il flicorno.....ho fatto tanti di quegli esperimenti e riempito secchi di bocchini che poi alla fine sono tornato da dove ero partito(alla fine tutto torna al punto di partenza)....pero' che bel viaggio ;)
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....