Segnalo l'uscita di un libro (l'ennesimo) per espandere il range nel registro acuto. Anche qui, niente di nuovo, ma sembra ben organizzato e ben ragionato nella proposta di esercizi (soprattutto per chi non ha un proprio metodo di studio)
https://qpress.ca/product/unlocking-the-high-register/?utm_source=qPress+Customers&utm_campaign=21c3cc6c29-grand_methods_04_19_2017_COPY_02&utm_medium=email&utm_term=0_a508303cae-21c3cc6c29-515590721&mc_cid=21c3cc6c29&mc_eid=c4bb25e5e9Traduco parte dell'introduzione:
Bill Adam diceva: "suonare la tromba è per il 90% concentrazione mentale, 9% per aria e tutto il resto (corni, bocchini, arco della lingua, perni, ecc.) costituisce meno dell'1% del suonare la tromba".
Seguendo questo consiglio e usandolo come base per il suo approccio di registro acuto alla tromba, Erik Veldkamp ha scritto il libro più importante sul suonare le note alte nel 21 ° secolo. L'approccio di Erik è diretto, facile da seguire e così profondamente intriso di buon senso che ti chiederai perché ti sei mai avvicinato alla tromba da un'angolazione diversa.
Come funziona?
Erik inizia con la sua filosofia di suonare, come conquistare il lato mentale dello strumento e come approcciarsi correttamente al registro grave dello strumento come punto di partenza. Ti accompagna quindi in un viaggio di studi di 150 pagine che progredisce da studi sull'efficienza, studi sulla portata in stile Schlossberg, esercitazioni sul flusso d'aria, studi sul suono, scale in espansione, attacchi al registro superiore, esercitazioni sulla distanza e flessibilità del registro superiore, che ti portano tutti a una serie di High Register Swing e Latin Etudes che mettono alla prova il tuo lavoro.
Se a qualcuno può servire...