oggi complice il fatto che ho ripreso a studiare su un video di intervalli (del mitico Pierobon ) ho riprovato il Wedge Pierobon .
Ormai mi sono convinto che sia solo una questione di abitudine e di scelta sul tipo di studio che si intende fare.
Il mio riferimento è il B2 prana col quale sostanzialmente sto formando la mia tecnica strumentale. (ed un bach 3 c che considero la prova del nove della mia tecnica)
Con il b2 il problema è saturare di suono il bocchino , più aria gli dai più se ne prende (da questo punto di vista lo definisco un bocchino smodato)
Ti da enormi soddisfazioni perchè quando tutto è perfetto il suono che riesci a produrre si avvicina molto a ciò che desideri ....
non ci sono problemi di intonazione esagerati nel senso che se dai più aria non hai il problema della intonazione crescente (da questo punto di vista lo definisco grossolano)
Il wedge a confronto è molto diverso dal punto di vista della intonazione se provi la stessa emissione che utilizzi sul b2 sembra una scheggia impazzita.
(molto più sensibile al cambio di emissione .....e non puoi suonare con tutta quell'aria ...... o per lo meno io non ci riesco (da questo punto di vista è molto simile al bach ma un po più brillante)
Ma questo lo ho già scritto l'aspetto e probabilmente si verifica con tutti i bocchini con foro più piccolo e diametro della tazza rispetto a quelli più grandi.
Ciò che ho scoperto oggi è stupefacente .
Ho provato ad invertire il senso del bocchino Wedge...
in maniera tale da avere la pressione maggiore ai lati e non sopra e sotto.
( ho il problema opposto alla eccessiva pressione sul labbro nel senso che appoggio il bocchino troppo poco con qualche problema di tenuta dell'aria ) .
(preoccupato della eccessiva pressione del bocchino ho fatto sempre il contrario con il risultato di avere il problema inverso troppa poca pressione sul labbro ...........il vecchio principio in "medio stat virtus" per me è interpretato "in estremo stat virtus"
).
comunque tornando al Wedge posso dire che suonato in questa maniera risulta molto più gradevole al mio orecchio soprattutto sul registro acuto, che appare troppo schiacciato disponendo il bocchino con la maggiore pressione sopra e sotto........
che dire dopo questo momento di gioco e di prove torno a studiare intervalli ........