Qualsiasi ricopertura di una tromba non fa altro che smorzare la vibrazione naturale dello strumento, è una questione di pura logica. Ciò non significa, però, che laccare una tromba significhi peggiorarla: il suono sarà sicuramente più "cupo", "sordo" (termine facilmente fraintendibile) ma non c'è dubbio che questo possa piacere più di uno cristallino magari fino al punto di diventare fastidioso all'orecchio.
Ho chiesto a Taylor il suo parere in merito (oltre a costruire trombe ha fatto parecchi studi di acustica nel passato) e mi ha confermato quello che ho sempre sospettato: l'argentatura o la doratura non hanno, praticamente, nessun impatto sul suono di uno strumento, è solo una questione estetica. E' una credenza popolare quella che attribuisce all'agentatura un potere "schiarente", anche se è comprensibile esser portati a pensarlo perchè, in genere, si possono confrontare solo trombe laccate con argentate. La realtà è però diversa: una tromba raw brass suona praticamente come una argentata e, se proprio vogliamo darci al placebo più spinto, l'argentata dovrebbe essere un filo meno chiara.
Che la doratura, poi, conferisca un suono più caldo... secondo me non è per niente vero. Se anche volessimo sostenere che quei pochi micron hanno una certa influenza figuriamoci quanto maggiore dovrebbe essere quella di una laccatura (come infatti accade...).
Ricordiamoci inoltre che ci sono parametri MOLTO più influenti rispetto alla finitura: se l'argentatura vale 1 la laccatura deve valere almeno 10, un materiale particolarmente ricco di rame o uno spessore di lamina molto maggiore valgono 50, un bocchino con la tazza molto profonda e magari a V vale 200, un trombettista che cerca un suono "caldo" vale 100... (numeri campati abbastanza in aria ma che vogliono esprimere un ordine di grandezza).
La "schicchera" sulla campana: abbiamo parlato anche di questo altro mito... non c'è nessuna correlazione diretta fra il suono (e la tonalità...) che si ottiene con la bottarella ed il vero suono che si ottiene suonando veramente. La Custom che ho io fa "TOOOOOC!" (tipo legno...) eppure, se la suono in un certo modo diventa molto più chiara di qualsiasi altra tromba io abbia mai provato. Le Schilke, invece, suonano molto "cristalline" (come anche le Bach 72 "Stellina") però sono molto scure nel registro medio se suonate a volumi ragionevoli.
Queste sono le mie esperienze DIRETTE con tanti e tanti strumenti, se poi un giorno riuscirò a trovare qualcuno capace di giudicare una tromba dalla schicchera o, come purtroppo ancora sento fare, dalle foto che vede in giro sono pronto a ricredermi. Io non ho questa capacità o, per meglio dire, sono conscio che è fin troppo facile farsi condizionare da certe cose.