molte delle cose che scriverò per molti saranno delle ripetizioni ma lo faccio la stesso perché oggi mentre studiavo una trascrizione del grande Sandovall ho incontrato questa chicca.
A me piace molto il grande Arturo soprattutto quando interpreta brani lenti, ed oltre ad essere uno straordinario musicista spesso costruisce i soli con facilità e si riesce a seguirlo : frasi diatoniche senza alterazioni, risoluzioni sull'1 ripercorrendo la tradizione , grande musicalità, ecc....
il solo in questione è questo
https://www.youtube.com/watch?v=cfOi_Gd8jtoil brano è. in una tonalità semplice per me che non ho uguale dimestichezza con tutte le tonalità........
la battuta incriminata è la 38 C7 che risolve sulla successiva F
su C7 la chicca la nostra scala semitono tono (o se preferite tono semitono) l'importante è che abbiate chiaro il punto di partenza
se la pensate dalla tonica dell'accordo il do è semitono tono , se la pensate dalla terza il mi è tono semitono.
da notare anche un altra chicca la risoluzione è sul quarto grado aumentato il si per poi andare sul 5° il do passando diabolicamente dal re e confermare l'accordo interamente anche questo è un tipico esempio di risoluzione tradizionale (quante volte lo abbiamo sentito?...)
più tardi un altra chicca di cui abbiamo già parlato nona bemolle nona eccedente nona giusta sulla stessa frase yeahhhhh