Author Topic: Accordi : " Le note da cui sono costituiti "  (Read 647 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 570
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Accordi : " Le note da cui sono costituiti "
« Reply #15 on: December 01, 2021, 07:26:49 PM »
ACCORDI  delle SCALE MODALI

W (whole=intero) = 1 Tono           H (half = metà) = 1/2 Tono

nota : Le note indicate fra parentesi, alcuni scelgono di non utilizzarle/suonarle .

Sc. Maggiore  I Ionio maj7 9(11)13 * W * II Dorico m7 9/11/13 * W * III Frigio m7(b9)/11/b13 * H * IV Lidio maj7 9/#11/13 * W * V Misolidio 7 9/11/13 * W * VI Eolio m7 9/11/b13 * W * VII Locrio m7/b5 b9/11/b13 * H *
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 570
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Accordi : " Le note da cui sono costituiti "
« Reply #16 on: December 01, 2021, 09:11:18 PM »
Consideriamo ad es. la scala maggiore di DO ( questo vale anche per qualsiasi delle altre 11 scale maggiori rimanenti):
DO *W* RE *W* MI *H* FA *W* SOL *W* LA *W* SI *H* DO.
Consideriamo l'accordo che viene fuori (prendendo una nota si ed una no) partendo :
- dal DO :  DO  MI  SOL  SI  RE  (FA)  LA  = I  3  5  7  9  (11)  13   
                Questo se andiamo a vedere la costruzione dell' accordo è un accordo appunto di:
                Cmaj79(11)13,
                ovvero l'accordo costruito sulla 1^ nota di una qualsiasi scala maggiore sarà sempre un accordo di :
                maj79(11)13
- dal RE :  RE  FA  LA  DO  MI  SOL  SI  =  I  b3  5  b7  9  11  13
                Questo se andiamo a vedere la costruzione dell' accordo è un accordo appunto di:
                Dm79/11/13
                ovvero l'accordo costruito sulla 1^ nota di una qualsiasi scala maggiore sarà sempre un accordo di :
                m79/11/13
e così via .....
 
Fermiamoci adesso un attimo non consideriamo più l'esempio della scala di DO , bensì torniamo a guardare la 1^ composizione degli accordi che si formano, quella relativa ad una  una generica scala maggiore.
Osserviamo che se ci si ferma a considerare un accordo non completo come ad es. un accordo di maj7  (senza l'estensione completa delle none undicesime e tredicesime) vediamo che nella scala maggiore generica sono presenti 2 accordi di  maj7
- il primo nel I° grado (modo Ionio)
- il secondo nel IV° grado ( modo Lidio )
Quindi se io ho ad es. un Cmaj7 su questo accordo potrei scegliere di suonare :
- C Ionio : ovvero suono il I° grado (modo Ionio) della scala maggiore di DO : ovvero suono DO  RE  MI  FA  SOL  LA  SI DO
- C Lidio  : ovvero suono il IV° grado (modo Lidio ) della scala maggiore di SOL : ovvero suono : DO  RE  MI  FA#  SOL  LA  SI
Analogo ragionamento si può fare con un accordo di m7
In generale più aggiungo le estensioni, più si riduce la possibilità di poter utilizzare scale differenti, perchè l'accordo completo poi alla fine appartiene ad un solo modo. (Questo almeno fino a quando si vuole rimanere a suonare INSIDE, ovvero utilizzando note presenti nella scala che definisce l'accordo).
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 570
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Accordi : " Le note da cui sono costituiti "
« Reply #17 on: December 01, 2021, 09:17:03 PM »
Il copia incolla mi ha giocato un brutto tiro :
ho erroneamente scritto :
"ovvero l'accordo costruito sulla 1^ nota di una qualsiasi scala maggiore sarà sempre un accordo di : m79/11/13"

ovviamente la dicitura corretta è :
"ovvero l'accordo costruito sulla 2^ nota di una qualsiasi scala maggiore sarà sempre un accordo di : m79/11/13"
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 570
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Accordi : " Le note da cui sono costituiti "
« Reply #18 on: December 01, 2021, 11:27:28 PM »
ACCORDI  delle SCALE MODALI

W (whole=intero) = 1 Tono           H (half = metà) = 1/2 Tono

nota : Le note indicate fra parentesi, alcuni scelgono di non utilizzarle/suonarle .

Sc. Maggiore  I Ionio maj7 9(11)13 * W * II Dorico m7 9/11/13 * W * III Frigio m7(b9)/11/b13 * H * IV Lidio maj7 9/#11/13 * W * V Misolidio 7 9/11/13 * W * VI Eolio m7 9/11/b13 * W * VII Locrio m7/b5 b9/11/b13 * H *

Sc. Min. Nat.  I Eolio m7 9/11/b13 * W * II Locrio m7/b5 b9/11/b13 * H * III Ionio maj7 9/(11)/13 * W * IV Dorico min7 9/11/13 * W * W * V Frigio m7 (b9)/11/b13 * H * VI Lidio maj7 9/#11/13 * W * VII Misolidio 7 9/11/13 * W *

Sc. Min. Arm.  I Eolio(maj7) min(maj7) 9/11/b13 * W * II Locrio(bequadro13) m7/b5 b9/11/13 * H * III Ionio aug. + maj7 9/11/13 * W * IV Dorico#11 m7 9/#11/13 * w * V Frigio maggiore(Misolidio b9 b13) 7 b9/11/b13 * H * VI Lidio #9 maj7 #9/#11/13 * W+H * VII Superlocrio(dim7) °7 b9/b11/b13 * H *

Sc. Min. Mel.  I Dorico maj7 (Ipoionio) m(maj7) 9/11/13 * W * II Dorico b9 m7 b9/11/13 * H * III Lidio aug. + (maj7) 9/#11/13 * W * IV Lidio dominant 7 9/#11/13 * W * V Misolidio b13 7 9/11/b13 * W * VI Locrio bequadro 9 (Semilocrio) m7/b5 9/11/b13 * W * VII Superlocrio m7/b5 b9/b11/b13 * H *

Nota: In alcuni libri il VI° della Sc Min. Mel. (Locrio bequadro 9 o Semilocrio) è chiamato Locrian#2

Per chi vuole, con un po' di pazienza ( e a tempo perso), ognuna di queste 4 scale dovrebbe essere sviluppata per ognuno dei 12 semitoni presenti in un'ottava, per trovarsele, un domani, già fatte e di pronta consultazione.
Ci sono anche altri accordi, ad es. ci sono vari accordi di 7 alt , (che conosco poco) . Se qualcuno avesse buona volontà e volesse riportarli, farebbe cosa buona e giusta. Vi lascio in pace, amen !
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1