Salve, io, in 20 anni, di trombe tra nuove e vintage, ne avrò avute e provate credo più di 50 modelli.
cornetta qualcuna e flicorni mai, tralasciando un ramponi e cazzani da banda anni 90.
Prima della pandemia, decido di prendere tanto per provare un clone francese anni 50
abbastanza stonato e insomma niente di che. il feedback non era il massimo, non so come spiegarmi
ma era un flicorno... normale, come mi aspetavo che fosse. Nel frattempo leggevo la differenza tra vintage campana piccola
e nuovi campana grande tromboncino, pensavo più a una differenza come nelle trombe quindi non così marcata. Decido, anche se ho sempre compulsato il cousenon ( per via che nel jazz ecc ecc)
di prendere un blessing copia getzene eterna. bel flicorno, buona meccanica e niente di rilevante da dire.
lo vendo perchè mi ero stancato e lo usavo poco. Nel frattempo compulsavo sempre il cousenon, ma tutti a dirmi
eh, ma sono stonati, la maggior parte so magnati dai sorci, chissà la meccanica e soprattutto sono laschi nelle note.
Decido avendo 4 sib di prendermi una nuovo flicorno per non rivenderlo e avere comunque uno strumento da usare
ogni tanto anche per variare dalla routine. Prendo un getzen eterna. bello, meccanica divina e insomma si comporta da flicorno.
dopo qualche giorno vedo in vendita da un mio amico, un couesnon, lo contatto per chiedere il motivo della vendita e mi risponde
che ne aveva già uno. Penso ok, bello e tutto , ma so stonati e insuonabili ( cosi mi dicevano), che ci faccio? ho il getzen che è una spada. Poi penso e se morissi
domani? non ho mai provato un cousenon, pò esse che tutti lo decantano ed è solo marketing? butto il cuore oltre l'ostacolo e lo prendo.
Cousenon anni 60 Monopole conservatorie rimango di sasso. uno, meccanica divina, due, mai vista una campana piccola nel flicorno, credevo un po'
più piccola del getzen e invece è la metà e soprattutto suono ragazzi meraviglioso, altro che getzen , kanstul ecc ecc quelli si, che sono trombe grandi con un suono
scuro, ma da tromba. il cousenon ha un suono completamente diverso e udite udite intonato( certo sono strumenti vintage e come per le trombe bisogna provarli,
vedere come sono messi , se sono usciti bene essendo fatti a mano ecc ecc), ma è una crema, una cosa veramente diversa dalla tromba, qusto si che ha un senso
suonarlo e non è un'imitazione della tromba come feeling dal suono artefatto. unica nota un po' stonata è che il canneggio è molto piccolo
e bisogna prendere le misure. Purtroppo il taper che ho io è cousenon fit e al momento mi sono dovuto arrangiare con una penna small.
ragazzi se non lo avete mai fatto provate un cousenon o un flicorno vintage anni 50 rimarrete basiti.