E' ovvio che chi vende piange e chi compra ride, è sempre così.
Però è anche vero che il buon "mercante" cerca sempre di strappare il maggior profitto da ciò che vende. Ma è ancora peggio con le personalizzazioni.
Se personalizzo la mia tromba spendendoci sopra 5000 € di cannelli, appesantitori, decorazioni etc... poi quando mi rendo conto che così ridotta fa schifo pietà e misericordia, è ovvio che la voglia appioppare a qualcuno al prezzo:(Valore tromba)+5000 €... Ma non ci si rende conto che ad altri la personalizzazione, in quanto tale, non potrebbe piacere... e quindi sarebbe più opportuno venderla al suo valore originale tenendo conto che chi la compra dovrà buttarci soldi per decustomizzarla magari.
Poi io ormai non faccio altro che ricordare a me stesso che fino a un secolo fa molte regioni (Quasi tutte?) erano piene di briganti, ladri, assassini pure per pochi soldi... magari non per malignità ma solo per necessità, e che ancora c'è la loro progenie in giro, sicuramente più acculturati e ripuliti, ma pur sempre ladroni. I tempi sono cambiati ma il modo di pensare è molto difficile da sradicare. Io stesso sono stato fregato da gente che si professava mia amica. Ormai non mi meraviglio di nulla. L'unica sarebbe tenersi tutti a un palmo dalle terga... ma io di fondo sono uno fiducioso, e mi rendo conto che è abbastanza sgradevole diffidare di tutti, quanto meno se campa male. Però in fatto di trombe non me la rischio più....