Author Topic: Secondo voi...  (Read 2238 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Secondo voi...
« Reply #15 on: March 20, 2009, 02:44:02 PM »
comunque il limite non c'è. Ma pensi che un do quadrisacuto sia una nota bella o solo un fioschio?

Beh, io ho avuto il c**o (immeritato :P) di suonare con il Tofa in bigband e lui non ha raggiunto quelle note, secondo me, inutili (si è fermato "solo" al sol bis!). Si può essere un grande acutista anche senza raggiungere la 4° ottava di registro, non siamo culturisti...
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Secondo voi...
« Reply #16 on: March 20, 2009, 03:33:33 PM »
E' importante ? ;)

Mi pare che citiamo sempre come miglior acutista o perlomeno il più emozionante il Boss, che, personalmente, non l'ho mai sentito arrivare oltre il do bis (sicuramente è una mia mancanza)...
E poi, sempre secondo me, oltre il sol bis non c'è niente di emozionante ma solo fischi...
Guardate Cat Anderson, acutoni a manetta, ma con gusto e lo stile che usciva fuori nelle ballad, dove dimostrava di essere uno con le p***e anche senza gli acuti...togliamo gli acuti ad alcuni dei migliori acutisti attuali...che ne rimane ??

Nel finale di Star Trek Theme va anche più su, ma onestamente siamo ai fuochi d'artificio... Fondamentalmente concordo con te.

Devo dire che provo sentimenti discordanti verso il registro acuto della tromba. Ovviamente ne sento il fascino in quanto trombettista, sogno di padroneggiarlo e non posso che apprezzare la bravura con cui questi fenomeni lo fanno. Però mi pare che troppo spesso venga cercato quel registro in maniera stucchevole, più come effetto scenico che musicale. E' chiaro che a noi trombettisti piace sentire queste cose, ma il feedback che ricevo dai miei amici non trombettisti quando sentono sparare bisacuti a manetta, dopo un iniziale stupore, generalmente è di indifferenza/perplessità, quando non addirittura di fastidio. Facendo un paragone, vedo nell'ossessione dei trombettisti per gli acuti un'analogia con quella dei chitarristi per la velocità...

Detto questo, secondo me il trombettista che più di tutti riesce ad utilizzare quel registro con gusto e musicalità è Sandoval. Anche secondo me Maynard Ferguson era meraviglioso nei cantabili (unico oserei dire), ma negli assoli mi dà spesso l'impressione di usare il registro acuto più come un espediente di spettacolo che per pura esigenza musicale.

Trovo che la migliore espressione di quel registro nella tromba sia nel contesto di parti orchestrate, quindi tendenzialmente in big band, e qui bisogna veramente fare un monumento a Cat Anderson, ma anche allo stesso Maynard, che ci ha lasciato un inestimabile patrimonio di grande musica per big band.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook