Loro non hanno bisogno di presentazione .
La particolarità di questa esposizione oltre alle presenza di Maurice Andrè è la scelta della tonalità.
in genere si suona in Si- (la-per il piano) in questo caso invece i due interpreti scelgono di suonare in Re- (D-) spostando l'esposizione del tema verso l'alto.
la fa mi re re do# mi la
(questo è il tema e Maurice cosa fa ? inserisce un pickup il lab prima del la e Dizzy evoca la scala minore armonica.
re mi fa sol la sib do#. (in realtà non la suona tutta perché parte dal sib a scendere ma è certo che sia una minore armonica pre la presenza proprio del
si bb.
In quel punto gli accordi sottostanti sono un II V I minore della tonalità
quindi su re Mi semidiminuito La 7 b9 che va sul Re minore.
https://www.youtube.com/watch?v=Ef_V8XL83aUalla sesta battuta sentirete un altro cromatismo tipico del linguaggio jazz.
siamo su sol minore quindi per andare sulla terza minore il sib si suona discendendo re do si sib.
per imparare il linguaggio jazz questo è un esercizio che possiamo provare a trasportare su tutte le tonalità
quindi ad esempio siamo su Do minore ed il nostro obbiettivo è la terza minore il mib.
cosa suoneremo ?
presto detto sol fa mi (cromatismo per arrivare al nostro obbiettivo perché non fa parte della scala minore ) ed infine mib
comtinua.........