Grazie iMaurizio ! Il pdf è veramente ben fatto ! (più che essere una pillola di sapere ... è veramente un pillolone !
).
Questo lavoro è veramente una bella indagine, sviluppata con una attenzione particolare e cura prestata all'etimologia ed ai contesti sia temporali che geografici della struttura di un brano.
Agli studenti , in tal modo, è data/fornita la possibilità di avere una corretta interpretazione e comprensione delle nomenclature .
Essendo questo lavoro di una ottantina di pagine (ed in inglese ) richiede il suo tempo per essere tradotto e correttamente letto, ma credo che sia veramente l'occasione di "un arricchimento" culturale.
Trovo utile (per tutti gli utilizzatori del forum) riportare (tradotte) le " conclusioni" degli autori riportate a fine lavoro:
"La nostra indagine ha mostrato quanto sia fondamentale un'analisi storica di vari modelli formali per lo sviluppo di una terminologia che possa essere applicata ad uno studio accademico della canzone popolare. Per affrontare l'attuale confusione terminologica in questo campo, è necessario studiarne la genesi.
Studenti/studiosi che volessero usare questi termini, senza avere una confusione esacerbante , devono considerare attentamente il loro contesto storico e la loro applicazione contemporanea.
Inoltre, è emerso chiaramente che una consapevolezza di ciò che è comune , da ciò che è eccezionale, in una determinata epoca, è un prerequisito fondamentale per analizzare una canzone specifica.
Solo con questo background/con questa premessa è possibile interpretare semanticamente le strutture di una canzone e valutarne il significato culturale e il significato nel contesto dell'epoca in cui hanno avuto origine.
L'esame e la descrizione della struttura non è una casella da spuntare frettolosamente nell'analisi della musica popolare, ma un gratificante punto di partenza per una indagine musicologica e culturale.
Ad esempio, si potrebbero cercare le origini, di un'apparente e accresciuto bisogno di comunicare, che ha portato una
suddivisione ed espansione da una "linea" A, ad una una "sezione" A, al fine di ospitare più testi nella strofa.
Una linea di pensiero, e contraria di indagine potreb,be essere quella di testare l'ipotesi che il continuo aumento nella prevalenza di ritornelli
e cori, sia relazionata alla espansione dei media e al restringimento dei tempi di attenzione.
...Quà si va proprio nelle indagini accademiche....che hanno le loro analisi e valutazioni di sviluppo temporale.
Thanks ! .. e con molta pazienza,
....ne continuo la lettura...