Continua la ricerca della soluzione...
...Accertato che il problema dovrebbe dipendere dalla possibile non conformità del sito alle specifiche del protocollo di sicurezza https, vediamo di indagare meglio gli elementi che abbiamo a disposizione e se ci possono indicare una o differenti strade per portare a risoluzione la corretta visione del sito.
Purtroppo , al momento , sembra che l'unica soluzione possibile sia quella di "
accettare e adottare" ( o forse precedentemente era già così e non lo sapevamo ) una connessione non criptata ( e quindi intercettabile e manipolabile ) , la connessione con il protocollo http, ovvero :
http://www.italiantrumpetforum.itIl problema nasce, quando il PC o lo smartphone, sono impostati, per aprire le comunicazioni dati, già nel formato https, ovvero la aprono con il formato:
https://www.italiantrumpetforum.itDue possibili soluzioni potrebbero essere date da, (
quando il PC o lo smartphone te lo consentono ), :
1^) togliere la s a:
https://www.italiantrumpetforum.it2^) digitare fin dall'inizio :
http://www.italiantrumpetforum.itSe queste due opzioni non sono praticabili bisognerebbe cercare come poter
impostare/variare nel nostro dispositivo (sia esso un PC o smartphone) la apertura delle comunicazioni dati in internet da http a https e viceversa.
Una precisazione ed un punto di attenzione devono essere posti nel cercare questa soluzione, perchè questa variazione di impostazione, può essere operata in due differerenti modi:
1°) facendo sì che questa operazione di apertura delle comunicazione da https a http sia operata
solo per il sito di interesse (ovvero in questo caso italiantrumpetforum.it).
2°) facendo sì che questa operazione di apertura delle comunicazione da https a http sia operata
per tutti i siti di interesse, e capite bene quest'ultimo modo può esporre il PC o lo smartphone ad essere hackerati o peggio.
Da quello che ho visto in giro, per la 1^ soluzione esisterebbero due strade.
(
A questo punto mi trovo costretto a dire che chiunque adotti /operi/ provi a sperimentare queste scelte lo fa sotto la propria responsabilità nell'operare /verificare / accettare la vericidità di quanto qui si scrive e non ci si assume alcuna responsabilità per quanto qui verrà indicato).
La 1^strada
e 1° passaggio ), non sempre percorribile, è cliccare sul triangolino con punto esclamativo, lucchetto sbarrato, che si trova davanti all'indirizzo di italian trumpet forum e che ci daranno la possibilità di accedere alle informazioni del perchè il sito non è sicuro, i menù che si apriranno daranno informazioni sia sulle certificazioni del siti di italiantrumpetforum.it , sia, nel caso si aprano, menù a tendina relativi alla sicurezza .
In quest'ultimo caso bisogna fare attenzione a due cose: 1° se la sicurezza è relativa
"solo" al sito in oggetto oppure è una sicurezza relativa a tutti i siti (non sempre questa informazione è chiara e quindi bisogna adottare tutte le cautele del caso prima di eventualmente variarle, e , nell'incertezza, non variare nulla!).
2° passaggio) se la sicurezza è impostabile (blocca, consenti, o altro) scegliere quella che si desideri.
Il consiglio che posso darvi , prima di avventurarvi in questi passaggi, se non l'avete mai fatto prima e non siete pratici è di scrivervi tutti i passaggi, in maniera da poter ripercorrere tutto il percorso e rimettere le cose come stavano all'inizio se qualcosa dovesse andare storto (o altrimenti non lo fate per niente).
Nel mio caso , con il mio smartphone Samsung ,succede questo : io ho una SIM con gestore COOP che si appoggia alla rete TIM e se ho operato come innanzi descritto, e poi abilito sullo smartphone la "connessione dati in internet", dopo posso aprire il sito di italiantrumpetforum. in modalità http e tutto è OK.
Se invece scelgo di navigare in internet utilizzando il router di casa , utilizzando e abilitando quindi, (sempre con lo smartphone), la connessione wi-fi, (gestita però da Vodafone ) il sito si apre in modalità https ed i menù a tendina che si aprono cliccando sul triangolino o sul lucchetto accanto all'indirizzo italiantrumpetforum sono differenti da quelli visualizzati dalla connessione dati Coop e non consentono di cambiare le impostazioni di sicurezza e forniscono solo informazioni sulla certificazione del sito e non c'è verso di cambiare la s (passando da https a http).
La 2^ strada ( un ulteriore metodo), che nel mio caso è possibile effettuare solo da PC (e non sullo smartphone) è quello descritto da Bicho :
Ovvero andare nelle impostazioni , andare in Privacy e Sicurezza , andare in Sicurezza , impostazioni avanzate e introdurre il n° di certificazione del sito di italiantrumpetforum nell'elenco dei possibili siti che non hanno la certificazione conformi ai protocolli di sicurezza (e che quindi sarebbero bloccati,) per poter permettere comunque al computer di aprirli.(Bisognerebbe aver quindi il n° di certificazione del sito, che a volte è reperibile dallo smartphone cliccando sul triangolino o sul lucchetto e poi sul menù informazioni certificazioni del sito.
Tutto è diventato molto macchinoso !( ed anche pericoloso per la sicurezza dei dati !)
Dalle informazioni sulla certificazione del sito sembra che sia stata rilasciata da Actalis Domain Validation Server CAG3 il
31 Ott 2023 (più o meno il periodo in cui abbiamo iniziato ad avere problemi) e che scada il
30 Nov 2024.
Poi c'è la Actalis Authentication Root CA Periodo di validità
22 Sett 2011 scade in data
22 Sett 2030.
Non so a chi sia, a chi possa essere intestato il nostro sito, ma... sarebbe possibile fare presente , con queste nuove restrizioni nel campo dei protocolli di sicurezza, che in queste condizioni il sito è diventato poco fruibile agli utilizzatori del forum ? Sopratutto stà creando disagio a chi prova a trovare soluzioni, col rischio di incasinare il proprio computer o smartphone ? Si Potrebbe provare a metterlo in regola con i nuovi canoni https in modo tale da sistemare tutto ?
Grazie... (agli uomini di buona Volontà !
)