Sul flusso influisce poco o niente, l'aria che si sposta mentre si suona è pochissima e certo non è influenzabile dalla forma della tromba, piuttosto l'angolo ed il posizionamento delle curve (e dei braccetti, e del blocco pistoni e di tante altre cosucce) influiscono notevolissimamente sulla risposta della tromba alle varie frequenze (alle note...) perchè ogni volta che un nodo della forma d'onda incontra una parte di tubo non dritta il suono risulta in un qualche modo smorzato rendendolo più "sordo". Per rendersene conto basta allungare la pompa d'intonazione fino a portare la tromba in Sib ad essere una tromba in La. Molti difetti tipici della Sib scompariranno e ne appariranno di nuovi.
Queste cose sono tenute in debito conto dai costruttori di trombe di un certo livello, mi viene in mente per esempio Dave Monette che "calibra" la tromba addirittura chiedendo a quanti Hz sarà il La di intonazione della tromba (440, 442, 444 etc). Persino il peso dei tappi e quanto sono avvitati influiscono... (chi è stato al master di Schlueter lo ricorderà).
Che poi queste finezze siano appannaggio di pochissimi fenomeni o di tantissimi trombettisti sotto l'effetto del più grande placebo della storia non posso dirlo... di certo però il "flusso dell'aria" non c'entra nulla. (o almeno così mi è stato convincentemente spiegato da una persona "informata dei fatti")
Ciao!